Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Storie di vita e di montagna Santa Brigida, dallo zafferano di Valnegra nasce il liquore d'oro: "De la...

Santa Brigida, dallo zafferano di Valnegra nasce il liquore d’oro: “De la Olta Al Brembana”

Un liquore allo zafferano made in Val Brembana, con l”oro giallo”, come viene chiamata una delle spezie più antiche e costose al mondo. Lo zafferano è quello che viene coltivato a Valnegra da circa cinque anni da Rosanna Gervasoni, 50 anni. Il liquore, dal nome tutto nostrano “L’Or de la Olta Al Brembana”, viene prodotto dall’azienda agricola Mattia Salvini di Santa Brigida. L’idea è venuta a Federica Milesi, 31 anni, figlia di Rosanna e compagna di Mattia.

In Valle Brembana ci sono diversi produttori di zafferano, da Gerosa a Dossena fino all’alta valle. C’è chi ha anche tentato di inserirlo nelle produzioni casearie. Ora il liquore. “Da alcuni anni compriamo vino di qualità da un viticoltore dell’Oltrepò pavese – dice Federica -. Si chiama Paolo Vercesi di Montù Beccaria. Con lui è nata l’idea di realizzare un liquore. La sperimentazione è iniziata lo scorso anno, la prima produzione a novembre. I pistilli vengono messi in infusione nel distillato, poi si lascia riposare e si aggiungono acqua e zucchero”. Prove su prove fino al risultato finale; a detta di chi ha già provato l'”oro giallo”, con ottimi risultati. Gusto morbido, benissimo come dopo pasto ma anche abbinato ai formaggi.

E ottima idea regalo anche per come si presenta: la confezione del liquore presenta un filo di juta viola – come il fiore dello zafferano – e ceralacca rossa – come i pistilli. 

La bottiglia del liquore

Il progetto: l’azienda ora ha iniziato la prevendita delle bottiglie (mezzo litro a 45 euro l’una, lo zafferano – come noto – ha un costo elevatissimo…. come l’oro), con l’obiettivo di produrne entro l’autunno 190, comunque almeno 100 per poter avviare la produzione.

Vetro di bottiglia riciclato e serigrafia artistica a Treviglio. Intanto, nell’azienda di Santa Brigida, Rosanna e Federica sono pronte ad accogliervi per farvi assaggiare il liquore, “L’Or de la Alta Al Brembana”. Info 339.7407397.

Mercoledì 20 aprile 2022