Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Storie di vita e di montagna San Pellegrino, si realizza la seconda via ferrata. Le rocce di Santa...

San Pellegrino, si realizza la seconda via ferrata. Le rocce di Santa Croce regno dei climbers

Dopo la Via ferrata che porta alle cresta della Corna Mària, a 1.058 metri – conclusa a gennaio di quest’anno – Santa Croce di San Pellegrino avrà una seconda Via ferrata. Grazie a un finanziamento di 25 mila euro al Comune, infatti, si sta per realizzare una seconda via sulla Corna Pedezzina, a 962 metri di quota.

Sarà un percorso senza grosse difficoltà, come lo è la prima via ferrata sulla Corna Mària. Con la nuova via sulla Corna Pedezzina si conclude così il progetto voluto dall’Associazione Santa Croce, rendendo in tal mondo l’area rocciosa della frazione di San Pellegrino un piccolo regno per chi ama l’arrampicata, con panorami mozzafiato sulla Valle Brembana.

“Questo secondo lotto – spiegano dall’Associazione – risolverà l’unico “difetto” segnalato a carico del primo tratto; si diceva infatti, molto bella ma cortina. Ora con questo intervento diventa lunga il giusto per impegnare una intera mattinata. Ancora un paio di settimane e dovrebbe essere ultimata, seguiranno i necessari collaudi e poi verrà aperta agli appassionati”.

Martedì 1 novembre 2022