Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Storie di vita e di montagna Piazza Brembana: un salone per ricordare Claudio Busi, precipitato sul Vaccareggio

Piazza Brembana: un salone per ricordare Claudio Busi, precipitato sul Vaccareggio

Venerdì 11 novembre, alle 21,30, al centro pastorale di Piazza Brembana, sarà intitolato il salone alla figura di Claudio Busi, di Zogno, morto a 41 anni precipitando sul monte Vaccareggio, tra Dossena e Serina.

Originario di Piazza Brembana, da alcuni anni residente a Zogno, Busi era stato trovato morto la mattina di venerdì 14 gennaio in fondo a un dirupo, sopra Dossena. Operaio alla Smi di San Giovanni Bianco, era partito dalla sua casa di Endenna di Zogno con la bici, in direzione Lavaggi di Dossena e il Vaccareggio, forse per scattare alcune foto. Lo scorso giugno, alcuni amici avevano anche posato una croce a suo ricordo proprio in cima ai 1.475 metri del Vaccareggio.

LA FESTA PATRONALE A LENNA-PIAZZA BREMBANA

Venerdì 11 novembre il ricordo di Busi, nell’ambito della festa patronale di San Martino, a Piazza Brembana e Lenna. Alle 20,30, dalle 4 vie, la fiaccolata con le associazioni, con la presenza anche del Cai Alta Valle Brembana; alle 21, in chiesa, la benedizione dei gagliardetti delle associazioni e, alle 21,30, l’intitolazione del salone a Claudio Busi.

Gli amici di Claudio Busi sul Vaccareggio (foto Gianni Gritti)

Venerdì 11 novembre 2022