Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Storie e Personaggi Ornica, Ferdy e Belen: quando il turismo "wild" è da prima pagina

Ornica, Ferdy e Belen: quando il turismo “wild” è da prima pagina

Potremmo definirle come due “facce” (turistiche) della stessa medaglia, perché la matrice è la stessa, e – prendendola a prestito da Ferdy – la matrice è “wild”, quella proprio di Ferdy Quarteroni che anni fa diede inizio al suo sogno-progetto ora realtà.

Da una parte il modello dell’agriturismo di Lenna, ormai diventato “vip”, meta, lo scorso 7 gennaio (ma non solo), della modella Belen Rodriguez e del compagno Stefano De Martino (con figli). Visita che è finita – per la seconda volta – sulla rivista di gossip nazionale di Alfonso Signorini “Chi”: foto e racconto della giornata della famigliola con richiami alle Orobie, a Lenna, Bergamo, alla Valle Brembana… Insomma, comunque la si voglia giudicare, pur sempre uno spot per la nostra terra.

Il servizio di “Chi” su Belen a Lenna nell’ultimo numero della rivista

Dall’altra, il turismo di Ornica, albergo diffuso nato nel 2009, con la cooperativa Donne di montagna e la “matrice” proprio di Ferdy Quarteroni (che di Ornica è originario e poco a monte ha la baita d’alpe). Perché fu lui, insieme a Comune e donne, a dare il via al progetto dell’albergo diffuso: il recupero di alcuni appartamenti del paese dove vengono ospitati i turisti che poi pranzano e cenano nell’unico ristorante del paese. Quindi cene itineranti nel borgo con sapori di un tempo, spettacoli, escursioni ed esperienze nella natura, laboratori… Insomma quelli che poi sono i valori di Ferdy. Che all’agriturismo sono stati trasformati, per così dire, in versione “lusso”, ma pur sempre, nel cuore, fedeli all’originale.

Ornica, invece, poco è cambiata. Ma anche l’esperienza delle “Donne di montagna” (il primo albergo diffuso nato in Lombardia) ha avuto comunque la sua recente ribalta mediatica. Prima sulla Repubblica e poi sul Tg3. Segno che il modello è vincente. Modello che, in quel di Ornica ormai è risaputo, ha attirato anche l’interesse di una notissima famiglia bergamasca di imprenditori (amici di Ferdy) acquirente di alcune baite… Il progetto? Per ora top secret. Ma c’è da giurare che sarà… da prima pagina.

Qui IL VIDEO DELLE DONNE DI MONTAGNA SU RAITRE

La copertina di Chi su Belen da Ferdy la scorsa estate

Mercoledì 18 gennaio 2023