Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Storie di vita e di montagna Oltre il Colle, al Capanna 2000 la prima StarsBox dei rifugi orobici....

Oltre il Colle, al Capanna 2000 la prima StarsBox dei rifugi orobici. La seconda al Branchino

Un po’ tenda e un po’ capanna. Come il nome del primo rifugio orobico che la ospiterà: il Capanna 2000 di Oltre il Colle. E’ la Starsbox allestita da alcuni giorni ai quasi 2.000 metri del rifugio comunale, gestito dal 1995 da Attilio Rizzi e dalla moglie Patrizia.

Le StarsBox sono piccole casette di legno realizzate da un’azienda di Cuneo e ispirate ai giacigli temporanei dei pastori delle Alpi liguri. Le prime vennero realizzate nel 2018, da allora hanno preso piede in particolare come nuova forma di campeggio. Grazie al tetto apribile consentono di dormire guardando il cielo… stellato.

L’idea di Attilio Rizzi, gestore del Capanna 2000, di allestirne una proprio alle pendici dell’Arera: “Abbiamo già molte richieste, anche di informazioni. E su agosto le prenotazioni. Tanti, soprattutto, chiedono di poter regalare un soggiorno. Si tratta di strutture non fisse: la nostra resterà per 90 giorni, è patrocinata dal Parco delle Orobie e dal progetto Orobiestyle”.

Ma quella al Capanna 2000 non sarà l’unica. È prevista infatti l’installazione di una seconda, al Branchino (Valcanale di Ardesio), rifugio raggiungibile anche da Roncobello o Zorzone, quindi non distantissimo proprio dal Capanna 2000.

La StarsBox all’Arera, di notte

Domenica 19 giugno 2022