Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Storie di vita e di montagna Lo spettacolo dell'Arera nell'inverno senza neve. Il video show di Marco e...

Lo spettacolo dell’Arera nell’inverno senza neve. Il video show di Marco e Gina di Petosino

Un gennaio senza neve, come non capitava da anni. Con l’imponente Pizzo Arera, 2.512 metri di quota, a nord della Val Serina e a sud della Valcananale, che appare nella sua straordinaria bellezza. E’ lo spettacolare video di Marco Vitali e Gina Gelmini, sessantenni di Petosino di Sorisole, ma con casa e origini a Zambla Bassa di Oltre il Colle.

Lui pensionato, lei impiegata alle Poste, dal 2005 gestiscono un sito web di immagini dedicato alla montagna e in particolare della Val Serina (www.camminandopermonti.it) con filmati e foto spettacolari. “Abbiamo innata questa passione – dice Marco – e da anni, girando per Orobie e Alpi, immortaliamo la bellezza delle nostre montagne. Chi già ci va in montagna può godere di paesaggi e natura. Con i nostri video e le foto cerchiamo di trasmettere un po’ di queste emozioni e della straordinarietà di ciò che ci circonda a chi, per i motivi più diversi, non può andare in montagna”. Circa 160 video e migliaia di foto delle nostre valli, un patrimonio a disposizione di tutti, che Marco e Gina per tanti anni avevano anche condiviso con il fondatore di Valbrembanaweb Gino Galizzi.

.

Nei giorni scorsi le riprese del Pizzo Arera, partendo da Oltre il Colle, passando dal rifugio Saba, il rifugio Capanna 2000 e quindi la cresta dell’Arera, montagna che grazie al suo isolamento di 9,3 chilometri consente di ammirare un panorama grandioso a 360 gradi. “Un Arera senza neve, come spesso può accadere in inverno – dice Marco – ma così secco sinceramente io non l’ho mai visto“. Sua maestà l’Arera in tutta la sua insolita bellezza invernale.

L’ARERA NEL FEBBRAIO 2022

L’ARERA NEL FEBBRAIO 2021, UN ANNO FA