Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Storie di vita e di montagna Livigno: Skymarathon e Sky Trial il 19 giugno

Livigno: Skymarathon e Sky Trial il 19 giugno

Il primo grande evento sportivo dell’estate 2021 a Livigno è fissato per sabato 19 giugno con Livigno Skymarathon e Sky Trial.

Con largo anticipo hanno raggiunto il sold out e visto il grande consenso ottenuto, il comitato organizzatore ha deciso di mettere in palio altri 50 pettorali sulla prova da 17 km.

“Siamo stati letteralmente subissati di richieste – commenta Luca Moretti, Presidente di Apt Livigno -. La nostra volontà, per quest’anno, resta quella di avere un numero massimo di 350 concorrenti per potere gestire al meglio le varie restrizioni anti Covid. Fatte le opportune valutazioni, abbiamo però capito che una cinquantina di concorrenti in più sulla Sky Trail sarebbe comunque fattibile. Rispetto alla prova di Skyrunning World Series, la gara da 17 km è sicuramente meno tecnica, ma non per questo meno spettacolare visto che va a toccare anche zone mitiche come il Crap Dala Parè, uno dei punti più panoramici con vista sul lago e su tutta la valle di Livigno».
“Siamo soddisfatti del livello raggiunto dalla Livigno Skymarathon. – prosegue Luca Moretti – A breve renderemo nota la starting list, ma vi posso anticipare che avremo ai nastri di partenza alcuni dei migliori interpreti mondiali della specialità. Ora la nostra attenzione è focalizzata su altri fronti. Nella parte alta c’è ancora molta neve, pertanto stiamo valutando la soluzione migliore a livello di tracciato. Per quanto riguarda la sicurezza, viste le limitazioni in corso, abbiamo pensato di allestire 3 ristori abbastanza importanti, ma per il resto la gara sarà in semi-autosufficienza.
A tutti i concorrenti verrà quindi richiesto nel materiale obbligatorio, di avere bicchiere personale, questo anche per continuare ad avere un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente”.

Venerdì, 28 maggio 2021