Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Storie di vita e di montagna Lenna, il secolo di Domenica. "Un tumore a 50 anni, mi diedero...

Lenna, il secolo di Domenica. “Un tumore a 50 anni, mi diedero tre mesi di vita”

Una vita di sacrifici e di lavoro. Da ragazzina a crescere il fratello più piccolo, poi boscaiola in Francia e cameriera negli alberghi liguri. E poi quella volta che salvò la sorella di un partigiano dai fucili delle Brigate nere.

Domenica Agnese Calegari mercoledì 9 novembre ha compiuto cent’anni: è la decana di Lenna. A festeggiarla tutti i familiari, arrivati anche dalla Liguria, e il parroco. Il 10 novembre, nel pomeriggio, invece, la visita, nella casa di via Codussi, del sindaco Jonathan Lobati e del vicesindaco Pier Maria Rizzarda. Per lei un mazzo di fiori a nome di tutta la comunità lennese.

Con il sindaco Lobati, il vicesindaco Rizzarda e, in centro, Diego Alborghetti e la figlia Angela Oberti

QUELLA VOLTA CHE SALVO’ LA VITA A UNA PARTIGIANA

“Una vita di sacrifici quella di mia nonna – racconta la nipote Elena Alborghetti, 42 anni, figlia dell’ex deputato della Lega Diego -. Ancora ragazza dovette crescere il fratello più piccolo, Adriano, perché i genitori e gli altri due fratelli erano al lavoro. Poi è stata boscaiola in Francia e per anni ha lavorato negli alberghi della Liguria. Durante la guerra ha ospitato in casa la sorella di un partigiano, a cui avevano anche bruciato la casa. Un giorno le Brigate nere perquisirono casa sua ma fortunatamente riuscì a salvare la ragazza”.

“Mia nonna è stata la regina dei fornelli e dei lavori a maglia – continua Elena – come tante nonne di una volta. Ha amato tantissimo leggere, fino a 90 anni. Ancora oggi fa le parole crociate e ha sempre mantenuto allenata la mente. E ancora oggi ama giocare a carte. E’ stata un esempio straordinario di vita, di tenacia e forza. Non la ringrazieremo mai abbastanza per quanto ha fatto per noi”. A 50 anni un tumore sembrava volerla portare via. “I medici le diedero tre mesi di vita”, racconta Elena. Mercoledì ha festeggiato il secolo.

La festa con i parenti e il parroco

Giovedì 10 novembre 2022