Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Storie di vita e di montagna Installata 10 anni fa, il vento travolge la webcam sul monte Gioco....

Installata 10 anni fa, il vento travolge la webcam sul monte Gioco. Team al lavoro per ripararla

E’ una delle prime webcam installate dal team di Valbrembanaweb. Operativa da maggio 2011, venne posata nei pressi della croce del monte Gioco (1.366 metri di quota), con obiettivo puntato su Serina.

Il fortissimo vento del 1° febbraio 2022 l’ha notevolmente danneggiata, facendo cadera a terra il palo di sostegno, scaraventando batterie e altre apparecchiature nel bosco. A fare da “vela” al vento, probabilmente, i pannelli solari che forniscono energia alla cam. Sta di fatto che l’intera struttura è caduta, anche perché legata a un albero poco resistente. Webcam ko e spenta. Il 5 febbraio il team specializzato del nostro portale, composto da Gianluigi Bighi, Claudio “Alvin” Galizzi e Sergio Zuccali, è salito per verificare i danni e mettere al sicuro l’apparecchiatura. Nei prossimi giorni – con il tecnico Valentino Conti – si tornerà sul monte Gioco per avviare la riparazione ed eventualmente trovare una nuova posizione più sicura alla struttura.

I lavori per installare la webcam alla Croce del monte Gioco, puntata su Serina, iniziarono il 30 aprile 2011, finanziati dal Comune. A guidare il team l’indimenticato Gino Galizzi di San Giovanni Bianco, fondatore del nostro portale. Pochi giorni dopo la sua posa, però, l’apparecchiatura venne danneggiata da un temporale e andò fuori uso. Si trovò quindi una nuova posizione, poco più a valle della croce e al riparo. Ora il nuovo danno del vento e la necessità di trovare un’altra sistemazione. Vi terremo aggiornati sul riavvio della webcam.

.

Martedì 8 febbraio 2022