Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Storie di vita e di montagna Il banchetto di nozze? Ai 2.000 metri del Montebello. Ospiti in elicottero...

Il banchetto di nozze? Ai 2.000 metri del Montebello. Ospiti in elicottero (di Simone Moro) e sugli sci

Lei, Tatiana Bertera, è giornalista, 38 anni, originaria di Calusco. Il suo novello sposo, Rocco Duccini, 34 anni, è imprenditore a Brembate Sopra con origini ad Almenno San Bartolomeo. Il nido, da tre anni, a Sotto il Monte, ma il cuore a Foppolo.

Galeotta fu la montagna: Tatiana, freelance per diverse riviste di settore (tra cui Orobie) ora gestisce anche un sito suo dedicato, www.tbpress.it. Rocco è anch’egli appassionato di corse in quota. E’ scattata la scintilla e per due che amano la montagna, Foppolo, località più alta della Bergamasca, non poteva che essere la scelta azzeccata. Il 4 febbraio il matrimonio, nella parrocchiale di Foppolo, poi un “pezzo” di banchetto al ristorante K2 nel paese e… il gran finale alla Terrazza Salomon, ai 2.000 metri del Montebello, all’arrivo della seggiovia. Gli ospiti, un’ottantina, comodamente in elicottero o sul gatto delle nevi… poi qualcuno è sceso a piedi o con gli sci.

Una location insolita ma non troppo (la Terrazza-rifugio del Montebello non è rara a tali eventi). “Salivo spesso a Foppolo, anche solo nelle pause di lavoro, grazie alla vicinanza, per qualche salita veloce di scialpinismo – dice Tatiana -. Così, insieme al mio futuro marito, abbiamo scelto di sposarci quassù. Da un anno abbiamo preso in affitto un appartamento… diciamo, per ambientarci…. E ora le nozze in uno scenario naturale fantastico. Tutta la famiglia Berera è stata perfetta. L’atmosfera al Montebello fantastica e unica”.

E poi gli ospiti in elicottero, una decina di viaggi dal paese al Montebello, nel pomeriggio (in seggiovia i pedoni sono vietati). Con il velivolo “d’eccezione” dell’alpinista Simone Moro (ancora in Himalaya ma pronto al rientro dopo la rinuncia alla conquista invernale del Manaslu), guidato dal fratello Marcello. “Ci ha mandato gli auguri via web”, dice Tatiana. Alla fine del banchetto, tutti in discesa, gatto delle nevi, a piedi o con gli sci. E il viaggio di nozze? “Patagonia rinviata al 2023 causa pandemia – conclude Tatiana – . Per ora il viaggio è… a Foppolo”.

Giovedì 10 febbraio 2022