Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleEventiDossena, la nuova "scalata" di Simone Moro: ora anche allevatore di capre...

Dossena, la nuova “scalata” di Simone Moro: ora anche allevatore di capre (video)

“Come rappresentante della montagna sono contento di aver abbracciato, da principiante, anche questo aspetto, più silenzioso. Magari usando il mio nome conosciuto nell’alpinismo per portare attenzione sul territorio e sulle persone che qui portano avanti con sacrificio questa antichissima forma di convivenza tra uomo e ambiente”.

Sorpresa alla terza fiera delle capre che si è tenuta a Dossena sabato 13 aprile: tra gli allevatori anche l’alpinista Simone Moro, che da tre anni – inizialmente come hobby ora creando una vera e propria azienda agricola – alleva capre Orobiche e Camosciate. “Le tengo sul monte Misma e al Pighet – dice Simone, proprietario, da pochi mesi, insieme ad altri due soci, del noto ristorante della Maresana di Ponteranica -. La mia compagna ne aveva portate alcune dal Piemonte e così mi sono appassionato anche io”. Ora sono una trentina e parte integrante dell’azienda agricola di fatto a supporto anche del ristorante Pighet. A introdurre nei segreti dell’allevamento caprino l’alpinista bergamasco è Alex Bonaldi di San Giovanni Bianco, con allevamento in località Pianca.

Sabato Simone Moro (che è anche elicotterista) era presente non con le sue capre (ma ha promesso di portarle a una prossima edizione), ha invece sfilato con i capi di Bonaldi. Folta la partecipazione alla fiera (180 capi circa, anche da Val Seriana, Valsassina e Valle Imagna), organizzata dall’Associazione agricoltori di Dossena (presenti il sindaco Fabio Bonzi e il consigliere regionale Giovanni Malanchini). Re a pelo lungo il capo di Giacomino Gnaffini (Angolo Terme, Brescia), regina di Nicholas Zanchi di Zogno (anche per la miglior mammella); per la categoria pelo corto tripletta (re, regina e miglior mammella) per i capi di Erich Giupponi di San Pellegrino.

Video e fotogallery (Copyright Valbrembanaweb)

Il sindaco Fabio Bonzi con Patrick ed Erich Giupponi di San Pellegrino
Simone Moro alla fiera di Dossena

Domenica 13 aprile 2024

spot_img