Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Storie di vita e di montagna Dolomiti: coperta ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo

Dolomiti: coperta ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo

Sabato 4 settembre una coperta sarà appoggiata ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo come messaggio contro la violenza sulle donne.

Una coperta di 2.500 metri quadrati realizzata da 90 tra associazioni, enti, istituzioni, scuole e case di riposo attraverso quadrati di 50x50cm creati a maglia.

Un’iniziativa partita lo scorso marzo con l’obiettivo di colorare le cime dolomitiche famose in tutto il mondo.

Un progetto coordinato dall’Associazione APS Up I Sogni fuori dal Cassetto che ha raccolto numerose collaborazioni spontanee a sostegno di un tema attuale come la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, secondo lo spirito del progetto Viva Vittoria nato nel 2015 a Brescia ed esportato in numerose città italiane.

L’obiettivo ambizioso è stato raggiunto a tempo di record: in 5 mesi sono stati realizzati a maglia oltre 10 mila quadrati, alcuni provenienti da Belgio e Messico oltre che da molte province italiane. I quadrati cuciti 4 alla volta con filo rosso a simbolo del sostegno e della collaborazione delle donne per le donne, sono stati assemblati in 2.500 coperte da 1mq ciascuna.

Le coperte ottenute saranno distese ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo nei pressi della Cappella degli Alpini in modo da comporre un unico grande tappeto colorato.

Un evento che aprirà il programma di Dolomitike, rassegna di eventi al femminile promossa dal comune bellunese di Auronzo di Cadore.

Giovedì, 2 settembre 2021