Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Storie di vita e di montagna Danza d'oro per tre ballerine brembane. Podio internazionale a Monza

Danza d’oro per tre ballerine brembane. Podio internazionale a Monza

Successo di prestigio per la scuola di danza della Valle Brembana “Asd Chignon” di Nicole Riva, alla quarta edizione del concorso internazionale “Danza Monza” disputatosi il 19 e 20 febbraio al teatro Manzoni della città brianzola. Sul podio tre ballerine: Martina Panza di Villa d’Almè, Anna Damiani di San Giovanni Bianco e Nicole Zani di Fuipiano al Brembo (San Giovanni Bianco), tutte dodicenni.

Nella categoria “Children modern” (danza moderna) Anna Damiani ha conquistato il secondo posto, Martina Panza il terzo. Anna Damiani e Nicole Zani, in coppia, hanno invece vinto l’oro nella categoria “Passo due”. “Un successo importante – spiega la direttrice della scuola Nicole Riva, 31 anni – di grande soddisfazione per le allieve e per tutta la nostra scuola, di stimolo verso altri risultati ancora più prestigiosi. Anche perché conquistato gareggiando con Accademie importanti”. Sessanta sono state le esibizioni a Monza, con venti scuole arrivate da tutto il nord Italia, dalla Svizzera e dalla Campania. Un centinaio le allieve in gara.

La “Asd Chignon” ha le sue sedi a Villa d’Almè, Piazza Brembana e Almenno San Bartolomeo. Conta a oggi circa 150 allieve da Almè fino a Carona, dai 3 ai 27 anni. Negli anni scorsi due ballerine della scuola, Sabrina Cattaneo, 18 anni, di Valleve, e Irene Zanchi, 18 anni, di San Pellegrino, avevano partecipato alla Residenza artistica Mab (Maria Antonietta Berlusconi), di Milano. Cattaneo era poi stata scelta per una coreografia al teatro Manzoni di Milano, dove si è esibita con i ballerini della Scala.

Martedì 22 febbraio 2022