Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Storie di vita e di montagna Da Piazza Vecchia Bergamo al Passo San Marco: reportage di una camminata...

Da Piazza Vecchia Bergamo al Passo San Marco: reportage di una camminata suggestiva – Video

“Una bella scarpinata da Bergamo, in Piazza Vecchia, al Passo San Marco organizzata dal gruppo di cammino PANG’ONO PANG’ONO di San Giovanni Bianco (“pang’ono pang’ono” significa “piano piano” nella lingua del Malawi). 

La filosofia del gruppo richiede di partire e arrivare insieme, senza premio finale, se non la soddisfazione di poter affermare “IO C’ERO” negli anni che verranno. Alle ore 22:00, ai rintocchi del Campanone di Città Alta, con zaini in spalla, frontalini e braccialetti luminescenti, ci si avvia verso la nostra meta.

Trentatré i camminatori alla partenza, qualcuno ci fa compagnia per alcuni tratti del tracciato, altri si affiancheranno strada facendo.

Percorriamo le caratteristiche vie e scalette di Città Alta, poi, raggiungiamo la ciclabile della Valle Brembana attraverso i sentieri del Parco dei Colli.

Una luna piena illumina in nostro cammino. La notte magica scorre lungo il tracciato dell’ex-ferrovia, il gruppo è sempre compatto, a Lenna facciamo una pausa per la colazione.

Superato Olmo al Brembo, abbandoniamo la strada asfaltata per seguire sull’antica “Via del Ferro”, un tracciato di particolare interesse storico.

Sull’ultimo tratto, il selciato della “Via Priula”, versiamo sudore ma non lacrime, solo gioia … manca poco all’arrivo.

Sono trascorse quindici ore e siamo ai piedi dell’Omino in pietra del Passo San Marco, tanta fatica ma tanta soddisfazione”

23/24 luglio 2021 – Reportage by Ettore Ruggeri

Lunedì, 26 luglio 2021