Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Storie di vita e di montagna Da Brembilla a Stromboli, volontario da 20 anni. Mirko tra gli alluvionati...

Da Brembilla a Stromboli, volontario da 20 anni. Mirko tra gli alluvionati dell’isola

Aiutare il prossimo e la comunità: sono questi alcuni dei motivi che hanno spinto Mirko Gervasoni, brembillese, operaio, classe 1984, a intraprendere la strada del volontariato ormai da più di 20 anni. Oggi Mirko è volontario della Protezione civile-Associazione nazionale alpini, con cui si occupa di aiutare chiunque ne abbia bisogno. La vocazione per il volontariato è nata tantissimi anni fa.

“Già da quando c’è stata la frana di Camorone nel 2002 volevo mettermi in gioco. Da molti anni, quindi, sono alle prese con emergenze di ogni genere: frane, incidenti per il maltempo, e nel 2009 sono partito per l’Abruzzo per aiutare i terremotati dell’Aquila. Durante la campagna vaccinale per il Covid siamo stati di servizio in alcuni istituti scolastici come Camanghè a Zogno e Sant’Omobono Terme”, spiega Mirko. 

Una volontà nata già molto tempo fa e che con il tempo, combinando impegni lavorativi e hobby, è riuscita piano piano a concretizzarsi.

“Qualche settimana fa sono stato sull’isola di Stromboli, in Sicilia, in seguito alla forte alluvione che ad agosto ha interessato buona parte della zona – racconta ancora -. E’ stata una settimana di sudore, di fatica, ore e ore passate a liberare case, ma portata avanti grazie alla voglia di aiutare le persone colpite dall’alluvione”.

Me. Br.

Sabato 10 settembre 2022