Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Storie di vita e di montagna Cortina 2021: violinista lombardo Andrea Casta alla cerimonia di apertura

Cortina 2021: violinista lombardo Andrea Casta alla cerimonia di apertura

Domenica 7 febbraio 2021, alle ore 18:00 in diretta da Cortina su Rai2 e in Eurovisione, si terrà la Cerimonia di apertura dei Campionati del Mondo di Sci Alpino che vedrà protagoniste le Dolomiti, patrimonio Unesco di cui Cortina d’Ampezzo ne è la Regina. Un grande spettacolo, che darà il via alle 2 settimane di competizioni iridate e che, sotto gli occhi degli spettatori connessi da tutto il mondo, racconterà anche l’essenza dell’italianità attraverso il Carnevale di Venezia, la lirica dall’Arena di Verona e le esibizioni di cantanti, musicisti e danzatori.
Il violinista lombardo Andrea Casta con il suo archetto luminoso sarà nel cast dello spettacolo e si esibirà su un suo brano originale, dal titolo “Faster & Beyond”, composto e prodotto per l’occasione insieme a Lorenzo Benassi e masterizzato a Berlino da Zino Mikorey. Una composizione orchestrale dal sapore epico e cinematografico con al centro il canto del violino, e con qualche pennellata elettronica caratteristica dei recenti lavori discografici del musicista bresciano.
Insieme al violinista sul palco dello show, organizzato da Triumph International con la Direzione artistica di Roberto Patrizi Malfatto, ci saranno: Gianna Nannini, artista simbolo del rock-pop d’autore italiano, Francesco Gabbani, vincitore del Festival di Sanremo e tra i più apprezzati cantautori della nuova generazione, l’attore Francesco Montanari, il rapper Alfa e il giovane chitarrista elettrico Jacopo Mastrangelo, già ospite di Andrea Casta al recente concerto di Natale in streaming e protagonista insieme a lui di numerosi duetti di successo in apertura delle partite di Serie A allo stadio Olimpico di Roma.
Andrea Casta è uno dei musicisti più legati alla montagna: ex-atleta proprio di sci alpino (da giovane ha militato anche nel Gruppo Sportivo Esercito), già Maestro di sci, una volta intrapresa la carriera di uomo di spettacolo non ha mai perso il contatto con le “vette”. E’ stato protagonista negli eventi e party più esclusivi delle maggiori località sciistiche europee, mantenendo vivi i valori sportivi e del rispetto per la natura connaturati alle comunità e ai territori alpini; ultime occasioni l’Ice Music Festival di Ponte di Legno – Tonale inaugurato con il suo archetto luminoso e il violino di ghiaccio a inizio 2020 e il TedX Cortina a 2800 metri sul Lagazuoi, lo scorso agosto.

Martedì, 02 febbraio 2021