Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Storie di vita e di montagna Cortina 2021: cerimonia di apertura oggi ore 18

Cortina 2021: cerimonia di apertura oggi ore 18

Le Dolomiti, territorio di una bellezza unica al mondo, saranno le protagoniste della Cerimonia d’Apertura dei Campionati del mondo di sci alpino, in programma a Cortina d’Ampezzo oggi domenica 7 febbraio 2021 e trasmessa alle ore 18:00 su Rai2, con milioni di spettatori collegati in diretta televisiva da numerosi Paesi.

La cerimonia darà il via alle due settimane iridate ed è organizzata dalla Fondazione Cortina 2021 in collaborazione con Triumph Group International, agenzia di organizzazione eventi tra le maggiori a livello internazionale, si svilupperà in un racconto fatto di luci e di suoni capace di dare corpo a cultura e storia di Cortina d’Ampezzo, patria degli sport invernali sin dai tempi epici delle Olimpiadi del ’56; rappresenterà il filo conduttore della Cerimonia. Un messaggio che vede lo sport, la speranza e la passione come il motore per guardare avanti con fiducia.
A fare gli onori di casa sarà la conduttrice Petra Loreggian, che accompagnerà l’evento, i saluti delle Autorità e dei dirigenti FIS, la sfilata delle squadre partecipanti e la cerimonia dell’alzabandiera col Tricolore. Grande attesa anche per Gianna Nannini, insieme a lei saliranno sul palco artisti del calibro di Francesco Gabbani, Francesco Montanari, Alfa, Andrea Casta, Jacopo Mastrangelo.

All’inaugurazione di oggi seguiranno tre giorni di emozioni con l’assegnazione dei titoli di combinata alpina femminile, superG femminile e maschile e combinata alpina maschile. L’11 e il 12 febbraio saranno dedicati alle prove della discesa, nel fine settimana – prima del giorno di riposo – le due discese: sabato 13 le donne, domenica 14 gli uomini.

Nella seconda settimana i protagonisti saranno gli specialisti delle tecniche. Lo spettacolo riprenderà con il parallelo (16 febbraio) e il parallelo a squadre (17 febbraio). Il gran finale da giovedì 18 a domenica 21 febbraio, nell’ordine gigante femminile, gigante maschile, slalom femminile e slalom maschile. Due settimane di sport, di adrenalina e di spettacolo a Cortina d’Ampezzo.

Domenica, 7 febbraio 2021