Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Storie di vita e di montagna Cornello dei Tasso: domani l'inaugurazione della Chiesa e della Torre restaurate

Cornello dei Tasso: domani l’inaugurazione della Chiesa e della Torre restaurate

Domani sabato 7 agosto sarà riaperta al pubblico la storica Chiesa di Sant’Antonio da Padova e dei Santi Cornelio e Cipriano a Cornello dei Tasso oltre all’adiacente Torre campanaria pendente, dopo gli interventi di ristrutturazione durati due anni.

La Chiesa e la Torre risalente al 1100, famosa per la sua pendenza, presentavano evidenti dissesti nella muratura, accentuati negli ultimi anni fino al crollo di una parte di intonaco nella volta della Chiesa ad agosto 2019, di conseguenza il parroco don Raffaele Nava aveva deciso di chiuderla al pubblico.

L’intervento è stato reso possibile grazie ai 230 mila euro ricevuti dall’8xmille della Cei e ai 150 mila euro ottenuti grazie a Regione Lombardia, sono stati impiegati per la sistemazione e il consolidamento della struttura, oltre al ripristino della torre campanaria attraverso lavori di consolidamento strutturale.

Il cantiere, avviato a maggio 2020, si è poi concluso nel suo primo lotto a metà giugno 2021, mentre per il secondo lotto – quello dedicato alla chiesa – l’intervento è in via di ultimazione.

Domani la cerimonia di inaugurazione a partire dalle ore 16.45 con l’accoglienza del vescovo Francesco Beschi sul sagrato, seguirà la Santa Messa di ringraziamento in onore del Santo patrono Antonio da Padova.

Per valorizzare questo intervento si organizzeranno visite guidate ed eventi.

Venerdì, 6 agosto 2021