Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Storie di vita e di montagna Come si fa il formaggio? Alla scoperta degli alpeggi delle Orobie

Come si fa il formaggio? Alla scoperta degli alpeggi delle Orobie

Un ricco calendario di escursioni con la presenza di guide professionali ed esperti naturalistici che accompagneranno alla scoperta degli alpeggi delle Orobie: è la proposta dei Parchi delle Orobie bergamasche, delle Orobie valtellinesi, della Grigna settentrionale e della Riserva naturale delle Valli di Sant’Antonio per l’estate 2022.

Il primo appuntamento è per domenica 3 luglio con l’escursione all’Alpe Bellavalle.

L’iniziativa denominata AlpeggiAMO si inserisce nel progetto “C.ORO – Capitale Orobie: agroecosistemi biodiversi e interconnessi”, promosso e realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo. Escursioni adatte a tutti dagli appassionati della montagna ai curiosi e buongusta. A spasso per gli alpeggi delle Orobie alla scoperta di luoghi di straordinaria bellezza mantenuti grazie alla pratica agricola tradizionale dove sarà possibile incontrare il bestiame e i casari.

Dal 3 luglio al 4 settembre, 12 appuntamenti, il sabato e la domenica ma non solo, completamente gratuiti, con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili. Il 27 agosto protagonista Alpe Cantedoldo, a Valmoresca nel comune di Averara dove sarà illustrato il lavoro di produzione dei formaggi con la degustazione di prodotti tipici presso la Malga.
Sul sito www.parcorobie.it e sui siti di tutte le aree protette coinvolte si trovano il programma completo.

Martedì 28 giugno 2022