Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Storie di vita e di montagna Ciro, il pizzaiolo napoletano e solidale di Piazza Brembana: aperitivi in dono...

Ciro, il pizzaiolo napoletano e solidale di Piazza Brembana: aperitivi in dono alle nonne-mamme della casa di riposo

E’ napoletano verace, e solidale nel cuore. Aveva già offerto le sue pizze agli ospiti della casa di riposo Don Palla di Piazza Brembana nel febbraio 2021. Ancora prima, grazie alla sua raccolta fondi, aveva aiutato un diciannovenne di Val Brembilla, vittima di un incidente stradale.

Lui è Ciro Schettini, 58 anni, titolare della pizzeria d’asporto e friggitoria “Dagli Zii”, in via Fosà a Piazza Brembana. Dal quartiere Portici di Napoli arrivò a Milano nel 1979, aveva 14 anni, con altri sette fratelli, quindi nel Lecchese, poi Pontida, da due anni circa a Piazza Brembana. Della cadenza bergamasca ha preso ancora poco. Con la sua pizzeria spopola a Piazza Brembana. Pizze ma anche il Cuoppo napoletano, cono di carta con pesce fritto che – dice – ha clienti estimatori anche nella bassa valle. Un «vulcano» di idee e iniziative, come quelle messe in campo durante il lockdown: le pizze offerte agli ospiti della casa di riposo Don Palla di Piazza, i dieci pranzi completi per le famiglie in difficoltà e l’aiuto anche ai suoi colleghi commercianti del paese.

Domenica 8 maggio, in occasione della Festa della mamma, la nuova iniziativa solidale: “Porterò in dono a tutte le mamme-nonne della casa di riposo Don Palla un aperitivo di auguri – dice Ciro – . Un modo per essere vicino a loro in questo giorno di festa. Sicuramente molte di loro sono state e sono mamme”. Un brindisi, quindi, tutto in “salsa” orobico-napoletana. Ma con pizzette doc partenopee.

Venerdì 6 maggio 2022