Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Storie di vita e di montagna Carona: i temporali non bastano, laghi Fregabolgia e Diavolo semivuoti. Lo spettacolare...

Carona: i temporali non bastano, laghi Fregabolgia e Diavolo semivuoti. Lo spettacolare video dall’alto

Gli ultimi temporali in alta valle Brembana hanno solo parzialmente risolto la carenza d’acqua dei bacini idroelettrici. Sono le scarse nevicate di quest’inverno a non aver portato acqua per l’estate. Scarsità che si aggiunge alle pochissime precipitazioni degli ultimi mesi, ai fiumi con una portata molto ridotta.

Il lago del Diavolo, a 2.142 metri: sulla sinistra si nota la diga, lontana oltre cento metri dall’acqua (Copyright Valbrembanaweb)

Ne sono testimonianza le foto e il video dall’alto di due dei laghetti orobici più conosciuti: il Fregabolgia, lago artificiale che si incontra 15 minuti prima di arrivare al rifugio Fratelli Calvi (aperto tutti i giorni), in territorio di Carona e il Diavolo, vicino al rifugio Fratelli Longo. Bassissimo il livello del Fregabolgia (ma sono in corso anche lavori alla diga). Ancora più impressionante il livello minimo del lago del Diavolo, a 2.142 metri, a pochi chilometri di distanza: qui l’acqua è lontana oltre cento metri dallo sbarramento, tanto da formare un altro piccolo laghetto a fianco. Ecco lo SPETTACOLARE VIDEO DALL’ALTO girato nella mattina del 15 giugno 2022.

Mercoledì 15 giugno 2022