Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Storie di vita e di montagna Baton twirling, dopo l'Europeo Salvi torna dall'Olanda con il titolo mondiale

Baton twirling, dopo l’Europeo Salvi torna dall’Olanda con il titolo mondiale

Andrea Salvi, 21 anni, studente universitario di Val Brembilla (originario di Berbenno), ha conquistato, in Olanda il titolo mondiale di Baton Twirling, ennesimo alloro per l’atleta brembano. Salvi ha vinto l’oro nella categoria Rhytmic Twirl Senior Men, e poi con la Nazionale italiana. I campionati si sono disputati nel weekend del 28-31 luglio a Eindhoven.

Già il 17 aprile, scorso, a Sélestat, in Francia, si era aggiudicato il suo terzo titolo europeo di Twirling dopo quelli nel 2019 a Lignano Sabbiadoro e nel 2021 in Croazia.

Il Twirling è uno sport individuale, a coppie e di squadra, simile alla ginnastica artistica e ritmica ma che utilizza per le coreografie, accompagnate dalla musica, anche un bastone.

Originario di Berbenno ma da anni residente a Brembilla, Salvi – che ha iniziato questa disciplina a nove anni di età – fa parte della gruppo Twirling majorette di Brembilla, che, guidato da Angela Salvi – causa Covid – negli ultimi anni si è ridimensionato e ora conta solo cinque atleti.

Lunedì 1 agosto 2022