Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Storie di vita e di montagna "Attacco al Canto Alto": il 14 maggio la sfida alla montagna di...

“Attacco al Canto Alto”: il 14 maggio la sfida alla montagna di Bergamo

Lo scorso anno, alla prima edizione, la competizione podistica – causa Covid – fu individuale e a cronometro: vi presero parte 300 atleti, su sei percorsi diversi. Ma in questa seconda edizione, il 14 maggio prossimo, sarà una vera sfida: è l”Attacco al Canto Alto”, la gara di corsa in montagna, sulla vetta all’inizio delle Valli Brembana e Seriana, raggiungibile da Nese di Alzano, Zogno, Sedrina e Sorisole.

E proprio da Petosino di Sorisole partirà questa seconda edizione, organizzata dal trail runner Michele Dall’Ara, in collaborazione con gli Amici del Canto Alto e gli alpini di Petosino. Il percorso della corsa misura 6,2 chilometri con 825 metri di dislivello, con pendenza media del 13,3%, e avrà inizio da via Aldo Moro con arrivo alla Croce del Canto Alto.

I primi due chilometri sono su strada asfaltata e ciclabile, dopo l’abitato di Sorisole il percorso prenderà il sentiero. Le iscrizioni si chiuderanno il 12 maggio (massimo cento atleti). Per iscrizioni ed info michele.dallara@gmail.com (non saranno accettate iscrizioni il giorno della gara). La partenza della gara sarà alle 16, premiazioni alle 18 al rifugio.

La croce del Canto Alto (Copyright Valbrembanaweb)

Lunedì 25 aprile 2022