Ha preso ufficialmente il via la stagione 2025/26 del Villa Valle calcio. La squadra giallorossa è stata impegnata in tre settimane di allenamenti sul campo di Brembilla prima del ritorno al quartier generale di Villa d’Almè dove ora completerà la preparazione in vista del primo impegno ufficiale della stagione, vale a dire il 1° turno di Coppa Italia in programma domenica 31 agosto (il campionato di Serie D scatterà la settimana successiva).
Il calendario ha previsto anche quattro test amichevoli, con il Lemine (giovedì 14 agosto a Brembilla, che ha concluso il ritiro di due settimane), Ponte Mapello (domenica 24 agosto a Mapello). Mercoledì 20 agosto, invece, è in programma il Memorial Davide Masnada, triangolare che vedrà partecipare anche Accademia Alta Val Brembana e Città di Albino.
Durante il ritiro di due settimane in Val Brembilla, considerato il gran caldo, anche qualche pausa allenamento refrigerante nei torrenti intorno al paese.

Dice il presidente, Piergiorgio Castelli: “Anche quest’anno è stato fatto il possibile per costruire una squadra competitiva e un gruppo importante. Le aspettative delle Società sono alte e ora sta alla squadra saperle accontentare. Veniamo da una stagione importante e quindi il primo obiettivo è riconfermarci. Un proverbio dice che accendere un fuoco è facile, per mantenerlo acceso serve attenzione. Non dovremo tralasciare nessun particolare e i ‘vecchi’ avranno il compito di far capire ai giovani che tipo di Società è questa, che persone siamo e quali son le nostre aspettative. L’uomo viene prima del giocatore. Sono certo che sarà un anno ricco di soddisfazioni e per questo vi auguro buon lavoro”.
Gli fa eco il Direttore generale, Roberto Monaci: “Vogliamo non lasciare niente al caso. Siamo convinti di aver fatto un grande campionato l’anno scorso, ma ci è rimasto un po’ di amaro in bocca per quello che poteva essere e non è stato a causa anche degli infortuni e delle assenze che ha privato la squadra del suo reale potenziale. Siamo andati a rinforzare determinati ruoli, inserendo giocatori di qualità e quindi al gruppo chiedo di dare sempre il massimo per cercare di vincere contro qualsiasi avversario, se poi i nostri antagonisti saranno più bravi di noi gli faremo i complimenti, ma siamo convinti di potercela giocare contro chiunque, soprattutto sul nostro campo che deve essere un fortino”.
Queste le parole del Direttore sportivo, Rolando Lorenzi: “Finalmente si comincia. Inizia una stagione all’insegna dell’entusiasmo che si contraddistingue. La squadra è stata rinnovata e siamo consapevoli di avere allestito una squadra all’altezza che possa raggiungere quei traguardi che la Società si aspetta. Ripetere la stagione terminata sarà difficile ma ci proveremo. Per me si tratta del trentesimo raduno: il tempo vola ma è sempre bello stare sul campo con i ragazzi e gli addetti. Io avverto delle buone sensazioni e sono convinto che possiamo riprendere il cammino terminato a maggio e ripetere la stagione passata. Gli auspici sono quelli di migliorarsi: siamo una buona squadra e vedremo cammin facendo gli obiettivi che potremo raggiungere. Il girone? Siamo pronti a tutto. La cosa importante è avere una squadra pronta e ripeto, la Società ci ha messo a disposizione una squadra all’altezza e speriamo di fare bene. Viglio ringraziare anche la Brembillese e il Presidente Musitelli per l’ospitalità in questa prima fase di preparazione. Speriamo che porti bene come l’anno scorso”.
“Finalmente si comincia a lavorare sul campo. A noi allenatori non piace troppo stare a casa. Il primo giorno di lavoro è sempre bello, soprattutto in un ambiente che conosci bene come quello del Villa Valle – ha detto mister Marco Sgrò, confermato alla guida della Prima Squadra dopo gli eccellenti risultati della passata stagione -. Abbiamo perso dei giocatori, ma la Società ha allestito un bel gruppo. Penso che abbiamo una buona rosa, di qualità e sono contento di iniziare. Possiamo fare bene come l’anno scorso, le motivazioni e la voglia di fare bene sono altissime”.
Lunedì 18 agosto 2025