spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeAtalanta & DintorniCalcio dilettanti, Villa Valle e Zognese tre punti d'oro. Tonfo dell'Accademia Alta...

Calcio dilettanti, Villa Valle e Zognese tre punti d’oro. Tonfo dell’Accademia Alta valle

Di Melissa Braka

SERIE D
Nuova Sondrio – Villa Valle: 0-1

Il Villa Valle espugna il “Castellina” superando per 1-0 una Nuova Sondrio a cui non è bastato il cuore per rimediare allo svantaggio. Una gara intensa, segnata nel primo tempo dal brutto infortunio di Boschetti, costretto a lasciare il campo in ambulanza dopo un lungo stop del gioco. La prima frazione è un botta e risposta di occasioni: il Villa Valle sfiora il vantaggio con un salvataggio sulla linea di Kanta, mentre la Nuova Sondrio risponde con le conclusioni velenose di Belecco, neutralizzate da un attento Passeri. L’equilibrio si rompe al 10′ della ripresa: su un traversone di Lancini, Semprini impegna Uccelletti; il portiere di casa compie un miracolo sulla prima conclusione, ma nulla può sulla ribattuta vincente del numero nove giallorosso. La Nuova Sondrio tenta il tutto per tutto nel finale, ma la mira di Gaeta è imprecisa e il portiere ospite Passeri blinda il risultato con un grande intervento su Marras. Gli assalti finali non cambiano il tabellino: il Villa Valle festeggia, i valtellinesi restano a bocca asciutta.

PROMOZIONE

Torre de’ Roveri – Accademia Calcio Alta Valle Brembana: 5-0

Pesante battuta d’arresto per l’Accademia Calcio Alta Valle Brembana, che cade per 5-0 sul campo della prima della classe. Il match si chiude virtualmente già nel primo tempo, con un Torre de’ Roveri implacabile capace di andare a segno per ben quattro volte nei primi 45 minuti di gioco. Nella ripresa i padroni di casa arrotondano ulteriormente il punteggio, infliggendo una dura lezione ai giallorossi. In casa Accademia hanno pesato le numerose assenze, ma l’ambiente non cerca scuse: il divario tecnico e fisico con la capolista è apparso netto per tutta la durata del confronto. Una sconfitta che brucia, ma che obbliga a voltare subito pagina.

San Pellegrino – San Paolo d’Argon: 2-1

Vittoria di misura per il San Pellegrino, che tra le mura amiche riesce a superare il San Paolo d’Argon con il punteggio di 2-1. In una sfida decisa da episodi chiave, i padroni di casa sono stati capaci di trovare la doppia via del gol, rendendo vano il centro della formazione ospite. Il San Paolo d’Argon è restato in partita fino all’ultimo, ma non è riuscito a completare la rimonta, lasciando l’intera posta in palio al San Pellegrino.

Almè – Atletico Villongo: 0-0

Si chiude a reti inviolate la sfida tra Almè e Atletico Villongo. Nonostante una partita combattuta con intensità da entrambe le formazioni fino all’ultimo minuto di gioco, nessuna delle due squadre è riuscita a trovare la via della rete. L’incontro è stato caratterizzato da un forte equilibrio che ha resistito per tutti i novanta minuti. Al triplice fischio resta lo 0-0: un punto a testa che certifica la solidità dei due reparti arretrati, ma lascia l’amaro in bocca per un risultato che non si è mai sbloccato

PRIMA CATEGORIA

Paladina – Zognese: 1-2

Vittoria di carattere per la Zognese, che espugna il campo del Paladina per 1-2 con una ripresa d’alto livello. I padroni di casa avevano iniziato nel migliore dei modi, sbloccando la gara al 24′ con Verga e chiudendo il primo tempo in vantaggio. L’inerzia del match cambia radicalmente nel secondo tempo. Dopo soli tre minuti, è S. Gotti a trovare la zampata che accorcia le distanze e riporta i suoi in partita. Il sorpasso definitivo si completa al 14′, quando Franco firma la rete del sorpasso. Nonostante il forcing finale del Paladina, la Zognese regge l’urto e porta a casa tre punti preziosi.

SECONDA CATEGORIA

Brembillese – Lallio Calcio: 2-0

Su un campo pesante, la Brembillese sfodera l’approccio giusto e supera il Lallio, confermando di voler credere alla rimonta in classifica. La gara si sblocca già al 10′ con un colpo di testa di D. Tironi su cross di Riccardi; lo stesso Tironi sfiora il raddoppio al 33′, centrando l’incrocio dei pali. Nella ripresa, dopo un brivido salvato da Fustinoni, la Brembillese chiude i conti al 53′: Regazzoni è il più lesto a raccogliere una palla vagante e a piazzare il mancino dello 0-2. Nel finale i padroni di casa mancano il tris in contropiede con Regazzoni e Carminati, ma blindano una vittoria vitale.

La Brembillese

Paìs San Gioàn- Accademia Calcio- 3-2

Inizio in discesa per il Paìs San Gioàn, che dopo soli 2′ sblocca il match: Passerini sfonda e serve a Salvini l’assist dell’1-0. L’Accademia Calcio prova a rispondere con Zenoni, ma Rubis è superbo nel deviare in angolo e mantenere il vantaggio. Nella ripresa sale in cattedra Baroni: al 10′ firma il raddoppio con un pregevole pallonetto su sponda di testa di Arizzi. L’Accademia accorcia con Zenoni al 16′, ma al 33′ è ancora Baroni a trovare la doppietta personale, ribadendo in rete una punizione di Quartaroli. Inutile nel finale il secondo gol ospite di Zenoni: il Paìs San Gioàn blinda il 3-2 e i tre punti.

Paìs San Gioan

TERZA CATEGORIA

Amatori 85 Brembate – Pol. Oratorio Brembilla: 6-1

Dura lezione per l’Oratorio Brembilla, travolto da un inarrestabile Amatori 85 Brembate con un netto 6-1. Una sfida senza storia, dove i padroni di casa hanno dominato il campo dal primo all’ultimo minuto, mettendo in mostra una superiorità offensiva schiacciante.

ValSerina – Oratorio Boccaleone: RINVIATA, campo inagibile a causa della neve.

Lunedì 26 gennaio 2026

spot_img
WhatsApp Entra nel nostro canale WhatsApp