Di Diego Valceschini
E’ iniziato il mese di agosto; mese di ferie e riposo per molti,ma anche di ripresa della stagione sportiva, visto che tra una ventina di giorni tornerà il campionato di serie A, con l’Atalanta che ospiterà il Pisa di Alberto Gilardino all’esordio, in cui si è appena trasferito l’ex Cuadrado. Però che lascia qualche perplessità è l’assoluto stallo sul mercato della Dea: al momento i movimenti in entrata sono fermi a Sulemana ed Ahanor, ufficializzati ai primi di luglio, poi tutto si è fermato
IL CASO LOOKMAN – Intanto continua a tenere banco la trattativa con Ademola Lookman: l’Atalanta ha detto di no all’ultima offerta di 45 milioni dell’Inter, bonus compresi, che più si avvicinava ai 50 chiesti da Luca Percassi come base di partenza per trattare. E il nigeriano ha fatto discutere per aver manifestato la sua ribellione social, cancellando tutti i riferimenti all’Atalanta, ed addirittura avrebbe smesso di seguire l’account ufficiale del club orobico su Instagram.
Cose che nell’era social non passano certo inosservate. Però la Dea sta cercando fino all’ultimo di farsi rispettare, di far capire ad un giocatore che ha ancora due anni di contratto che è il club a decidere il prezzo, non il contrario, anche se Lookman sembra avere una preferenza ormai consolidata per l’Inter, e ora il caso rischia di diventare alla pari di quello di Koopmeiners la scorsa estate: anche qui ci sarebbe di mezzo la promessa fatta strappare alla società di lasciarlo andare questa stagione se si fosse presentata l’offerta congrua. E l’Atalanta è proprio quello che vuole fare: sfruttare al massimo la sua cessione, perché dopo che è partito Retegui, non ancora rimpiazzato non ci sono ancora attaccanti titolari in rosa: di certo è una situazione da risolvere al più presto, per il bene di Lookman e soprattutto dell’Atalanta, che rischia di tirarsi dietro un giocatore scontento e magari pure fuori rosa, se non si arriverà ad una soluzione che accontenti tutti.
A LIPSIA RIMONTA FINALE – Intanto arrivano buone notizie da Gianluca Scamacca, nell’amichevole di sabato pomeriggio a Lipsia, contro il club allenato da Ole Werner, settimo nella scorsa Bundesliga e fuori dalle competizioni europee, a causa della vittoria della coppa nazionale da parte dello Stoccarda che ha qualificato quest’ultimi all’Europa League assieme al Friburgo, col Magonza in Conference: il club targato Red Bull era passato in vantaggio al 12’ con un gol del belga Lois Openda, poi all’85’ Scamacca ha firmato il pari, prima che l’Under 23 Bernasconi al 90’ segnasse il gol vittoria. Così arriva il secondo successo su due gare del precampionato, dopo l’affermazione di sabato 26 sull’Under 23 firmata da CDK. Ora sabato prossimo test contro il Colonia neopromosso in Bundesliga, prima del Bortolotti contro la Juve di sabato 16.
Sabato 2 agosto 2025