Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleValtorta, precipita in montagna davanti alla moglie: muore medico in pensione

Valtorta, precipita in montagna davanti alla moglie: muore medico in pensione

Tragedia nel primo pomeriggio di sabato 17 maggio, in Val d’Ancogno, nel territorio di Valtorta. Un uomo di 77 anni, di Bergamo città, Giangiuseppe Verlato, è precipitato, verso le 13,30, in una forra, per una cinquantina di metri, tra rocce e acqua. Vani i soccorsi del personale sanitario trasportato sul posto con l’elicottero del 118.

L’uomo era andato in montagna insieme alla moglie, Ornella Cortinovis, e ad altri 13 amici, gruppo che era solito fare uscite sulle Orobie e non solo. Partiti da Forno Nuovo di Valtorta erano saliti in Val d’Ancogno. Durante il rientro la tragedia: l’uomo è precipitato, davanti agli occhi della moglie, per una sessantina di metri. Finendo in una forra. Vani i tentativi di due amici di raggiungere il corpo dell’uomo, un ex medico ortopedico all’ospedale di Treviglio. Troppo pericolosa la zona. E’ stato l’elisoccorso a recuperare il corpo, ma ormai per Verlato non c’era più nulla da fare.

La salma – portata prima a Lenna dall’elicottero – è stata poi ricomposta nella camera mortuaria del cimitero di Piazza Brembana in attesa di essere restituita ai parenti. Da sabato sera si trova nella casa del commiato di via Suardi a Bergamo. I funerali saranno celebrati martedì 20 maggio, alle 15,30, nella chiesa del cimitero di Bergamo.

Sabato 17 maggio 2025

spot_img