Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Notizie dalla Val Brembana Val Taleggio: sicurezza stradale e videosorveglianza

Val Taleggio: sicurezza stradale e videosorveglianza

Da 5 anni si verificano incendi negli Orridi della Val Taleggio, oltre a bruciare gran parte del monte Cancervo, questi eventi dolosi comportano ripercussioni sulla sicurezza e la viabilità degli abitanti della Valle.
Anche lo scorso mese di marzo la strada provinciale 25 è stata chiusa non solo per facilitare le opere di spegnimento soprattutto per il pericolo di cedimenti di massi e di materiale bruciato.
Questo ha spinto i gruppi di minoranza dei Comuni di Vedeseta e Taleggio ad avanzare un’interrogazione per trovare una soluzione ai disagi causati dagli incendi dolosi che puntualmente si verificano ogni anno. Sollecitando una richiesta nelle sedi competenti, Provincia e Comunità Montana, volta a reperire i fondi necessari alla realizzazione di opere per contrastare questi atti criminali.
Si sollecitano interventi d’urgenza a tutela della popolazione della valle, delle aziende in un territorio già provato da frane, proponendo l’installazione di un sistema di videosorveglianza.
I Sindaci evidenziano come sia difficile poter provvedere alla copertura finanziaria di tale intervento. Purtroppo i due Comuni da sempre non hanno un corpo di polizia locale pregiudicando la partecipazione a bandi per i finanziamenti di sistemi di videosorveglianza. La volontà di tutti è di poter giungere ad un confronto per trovare, uniti, una soluzione a questo problema.

Giovedì, 15 aprile 2021