Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaVal Carisole: il Comune pronto all'acquisto delle seggiovie a 1,1 milioni di...

Val Carisole: il Comune pronto all’acquisto delle seggiovie a 1,1 milioni di euro. Ma l’apertura resta a rischio

Resta ancora incerta la situazione del comprensorio sciistico di Val Carisole, in vista della stagione 2023-2024. La seggiovia del Valgussera, di proprietà della “Sviluppo Monte Poieto”, non è stata ancora revisionata. Per poterla farla funzionare occorre che venga smontata, analizzata e rimontata. Si tratta della revisione generale che, al momento, non è stata ancora effettuata e necessita, in genere, di tempi relativamente lunghi.

Il rischio di mancato collegamento tra i comprensori di Foppolo e Carona, quindi, per la prossima stagione, resta alto. La “Sviluppo Monte Poieto”, per voce dell’amministratore Stefano Dentella, avrebbe proposto al Comune la cessione delle proprie seggiovie (Alpe Soliva, Conca Nevosa e Valgussera, acquistate all’asta dal Fallimento Brembo Super Ski per 1,1 milioni di euro dopo diversi ribassi), a “prezzo di perizia”.

“La perizia iniziale, prima dei ribassi d’asta – dice il sindaco di Carona Aldo Ruffini – era di sette milioni di euro. A tale cifra per noi è impossibile acquistare. Siamo invece disponibili ad acquistare a 1,1 milioni di euro”. La situazione, però, pare restare in stallo. E la stagione sciistica sempre più vicina, con l’ormai consueta incertezza di apertura/unità del comprensorio che, purtroppo, da alcuni anni caratterizza lo sci a Foppolo e Carona.

Domenica 20 agosto 2023

spot_img