La tariffa da Villa d’Almè a Bergamo da 2,30 euro (o 3 euro se il Comune verrà messo in terza fascia), le corse anche di sera nei fine settimana (da venerdì a domenica) e il no, per difficoltà tecniche, ribadito per il prolungamento fino a San Pellegrino.
Sono alcuni dei punti emersi nell’affollato incontro di lunedì sera 24 novembre, alla biblioteca di Paladina, sul tema tranvia, organizzato dal gruppo “Comunità viva”, presente l’amministratore di Teb, Gianni Scarfone, con l’ingegnere Giuliano Lorenzi.
LE TARIFFE, CORSE OGNI 15 MINUTI
Non ancora decisa la tariffa esatta delle corse (ogni 15 minuti): il tempo di percorrenza sarà di 30 minuti da Villa d’Almè (capolinea alla fermata di via Mazzi) a Bergamo stazione. Il prezzo del biglietto sarà di 2,30 euro se Villa sarà messo in seconda fascia o di 3 euro se in terza (con validità di 75 minuti anche sull’Atb di Bergamo). Abbonamento mensile a 47 euro (seconda fascia) o 58 (se terza); 324 euro l’annuale studenti (seconda fascia) o 379 (se terza); studenti universitari a 200 euro.
CORSE ANCHE SERALI NEI WEEKEND O PER EVENTI
Scarfone ha quindi confermato la possibilità di corse (nei fine settimana) anche serali. “Anche se le simulazioni finora sono state poco entusiasmanti”, ha detto, riferendosi anche a corse serali sulla Tranvia della Val Seriana, in occasioni di eventi a Bergamo. Sono in corso trattative anche con Chorus life Arena, a cui è stato chiesto eventualmente di contribuire economicamente ai costi di corse serali verso la Val Brembana.
“Stiamo lavorando e ci crediamo – ha detto Scarfone – pensiamo di convincere il gestore a fare servizio la sera nei fine settimana”.
MAX 4 BICICLETTE SUI TRAM E PARCHEGGI RISERVATI
I rappresentanti di Teb hanno ribadito la gratuità dei parcheggi nelle fermate della tranvia (interscambio bus-tranvia), con la presenza anche di posti riservati alle biciclette (“Ma ci sarà anche qualcosa di più per le bici – ha detto Scarfone – che ancora non posso rivelare”). Sulla carrozza del tram potranno andare massimo 4 bici (non negli orari di punta), ma anche di più se preventivamente comunicato.
NO AL PROLUNGAMENTO FINO A SAN PELLEGRINO, SI’ A ZOGNO (45 MINUTI FINO A BERGAMO)
Nel 1926, cent’anni fa, si portò il treno fino a Piazza Brembana. Si è quindi domandato quali fossero le possibilità di arrivare con il tram oltre Villa d’Almè. Scarfone – ricordando lo studio già presentato agli amministratori brembani – ha ribadito le difficoltà tecniche di un prolungamento fino a San Pellegrino, confermando invece la possibilità di arrivare con la tranvia fino a Zogno (due fermate ulteriori, fino alla zona Grotte del Sogno): costo previsto 260 milioni di euro, con un solo binario e un tempo di percorrenza fino a Villa d’Almè di 15-20 minuti (quindi la tratta Zogno-Bergamo verrebbe coperta in 45-50 minuti). Il percorso ciclabile attuale dovrà essere spostato.
PASSERELLA CICLOPEDONALE SOPRA LA PROVINCIALE
A domanda dal pubblico su come verrà collegata la ciclopedonale dalla galleria di Ponteranica alla stazione, Scarfone ha ricordato che è in corso un progetto di una passerella che supererà la strada provinciale.
Martedì 25 novembre 2026










