Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Torna la neve oltre i 1.200 metri. Chiusa anche la strada per...

Torna la neve oltre i 1.200 metri. Chiusa anche la strada per il monte Arera

Le previsioni meteo della Regione Lombardia indicano per la serata di lunedì 21 novembre il ritorno della neve anche sulle Prealpi orobiche. Il fenomeno dovrebbe proseguire fino alla tarda mattina di martedì 22 novembre, con attenuazione poi già dal pomeriggio. Non sono, comunque, previsti grossi accumuli (non si dovrebbe andare oltre i 20-30 centimetri), quindi insufficienti per le piste da sci. Nel comprensorio di Valtorta-Piani di Bobbio da due giorni sono già entrati in azione sulle piste i cannoni per la produzione di neve.

La neve dovrebbe cadere oltre i 1.200-1.300 metri, interessando, comunque buona parte delle stazioni sciistiche. Arrivano neve e ghiaccio e, come già successo a inizio novembre per la strada che dai rifugi porta al passo San Marco, è stata chiusa dal 18 novembre – in territorio di Oltre il Colle – anche la strada comunale che dalla Plassa porta al parcheggio di 1.600 metri a piedi dell’Arera, punto di partenza anche per il rifugio Capanna 2000.

L’ordinanza del Comune di Oltre il Colle vieta anche il transito a tutti i veicoli sul bypass attiguo al paravalanghe posto sulla via Plassa.

Lunedì 21 novembre 2022