Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Taleggio, il formaggio "vola" alla fiera mondiale di Parigi. Ricetta con il...

Taleggio, il formaggio “vola” alla fiera mondiale di Parigi. Ricetta con il super chef

E’ tempo di promozione all’estero per Consorzio Tutela Taleggio che a metà ottobre sarà presente a Sial, il Salone internazionale dell’alimentazione di Parigi, una delle più importanti fiere food a livello internazionale.

Durante la manifestazione, presso lo stand Afidop (Associazione formaggi italiani dop) dove il Consorzio sarà presente insieme ad altre Dop italiane, nei giorni 16 e 17 ottobre si terrà lo showcooking dello chef Danny Imbroisi, 35 anni, calabrese, titolare di numerosi ristoranti tra Parigi e il Sud della Francia, volto televisivo, autore di libri e influencer. Con il Taleggio Imbroisi realizzerà la ricetta “Spuma di Taleggio, grano saraceno grigliato, patate, composta di cipolle”. Gli eventi avranno anche un risvolto social grazie alle condivisioni di cinque noti food influencer francesi invitati presso lo stand.

Lorenzo Sangiovanni, presidente Consorzio Tutela Taleggio commenta: “La nostra presenza all’interno di una vetrina internazionale importante come Sial è indice della strategia di promozione del Consorzio che punta sempre di più sull’estero. La voce export nel 2021 valeva infatti il 26% dell’intera produzione, di cui 64% presso mercati europei e 36% presso mercati extra Europa. La Francia in particolare è per noi un mercato molto interessante e risulta essere tra i primi tre Paesi al mondo importatori del nostro formaggio”.

Lunedì 10 ottobre 2022