Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Sul Canto Alto il ricordo dei 150 anni delle Truppe alpine: le...

Sul Canto Alto il ricordo dei 150 anni delle Truppe alpine: le colonne da Zogno e Sedrina

Saranno quattro le colonne alpine che domenica 4 settembre partiranno alla volta del Canto Alto, la montagna di Bergamo, a ricordo dei 150 anni dalla nascita delle Truppe alpine, volute dal re Vittorio Emanuele II nel 1872: oltre che da Sorisole e Alzano, due saliranno con partenza da Sedrina e Zogno.

Il Canto Alto rappresenta da sempre una montagna molto cara agli alpini: qui, 50 anni fa venne posata la Croce proprio dalla sezione Ana, a sostituzione di quella in precedenza, a ricordo dei bombardamenti sulla Dalmine durante la Seconda guerra mondiale.

Alle 10 la cerimonia con l’alzabandiera alla presenza delle autorità e delle colonne alpine, con la posa di una targa commemorativa, seguirà la celebrazione della Messa. Sarà presente il presidente della sezione Ana di Bergamo Giorgio Sonzogni di San Pellegrino. Sarà attivo anche un servizio di trasporto con elicottero in partenza da Sorisole. Sulla vetta saranno presenti una rappresentanza della Fanfara alpina di Sorisole e del coro Ana di Almè.

Sempre domenica 4 settembre, per commemorare i 150 anni della nascita delle truppe alpine, le penne nere e i soci Cai di Bergamo scaleranno sei cime: Resegone, il pizzo del Diavolo di Tenda (con partenza da Carona), Coca, Camino, Bronzone e Presolana.

Sabato 3 settembre 2022