Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaStrada chiusa a Clanezzo e viabilità al collasso: settimana prossima sopralluogo della...

Strada chiusa a Clanezzo e viabilità al collasso: settimana prossima sopralluogo della Regione

E’ previsto per settimana prossima un sopralluogo dei tecnici di Regione Lombardia al versante franato tra Clanezzo e Ubiale domenica 16 novembre, con la conseguente chiusura della strada. Ad annunciarlo il consigliere regionale Jonathan Lobati. La chiusura della strada – usata da migliaia di pendolari – ha aumentato il traffico sulla statale di valle, sia in discesa la mattina, sia in salita nel tardo pomeriggio-sera, con conseguenti maxi code e proteste.

“Che la viabilità d’accesso (e uscita) alla Valle Brembana fosse complicata – scrive Lobati – è noto da tempo. Infatti il territorio ha contribuito con 1,8 milioni di euro alla spesa per redigere il progetto definitivo dell’ultimo lotto della Tangenziale sud Sedrina/Villa-Dalmine, che oggi è pronto e va approvato da Anas ed è inserito nel progetto strategico regionale della città infinita del Piano territoriale regionale”.

“Considerata la situazione contingente, della chiusura della strada di Ubiale Clanezzo che ha sempre avuto la funzione di “polmone” per la statale 470, la prossima settimana verranno in sopralluogo i tecnici della direzione territorio di Regione Lombardia, per valutare possibili interventi e aiutare il comune a riaprire la strada in sicurezza, considerato che l’amministrazione comunale ha ricevuto recentemente due contributi regionali a fondo perduto per la messa in sicurezza della stessa area, di 150mila e 160mila euro”.

“Detto questo – conclude Lobati – serve un’iniziativa locale, per fare in modo che questa strada diventi una vera e propria provinciale, considerato anche l’interesse strategico che riveste per oltre 60.000 persone”.

Giovedì 20 novembre 2025

spot_img
spot_img