Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Santa Croce senza metano su Canale 5. Il comitato ribadisce: "Ok ai...

Santa Croce senza metano su Canale 5. Il comitato ribadisce: “Ok ai lavori, ma con più libertà di passare” (video)

I mancati lavori per la metanizzazione di Santa Croce di San Pellegrino finisce ora sulle reti nazionali Mediaset. Nella mattina del 10 giugno il vicesindaco Vittorio Milesi e il rappresentante del comitato di cittadini, Giovanni Levi, sono stati intervistati durante il programma di Canale 5 Mattino Cinque.

Il vicesindaco Milesi ha ribadito la volontà dell’Amministrazione comunale di portare il metano in tutte le frazioni. “Le trattative con la società che doveva eseguire i lavori sono state lunghe. A fronte di un investimento di circa due milioni di euro, l’impresa si era resa disponibile ad effettuare il cantiere. Nonostante gli allacci e quindi gli introiti non sarebbero stati molti”.

D’altro canto il rappresentante del Comitato ha ribadito che i firmatari della petizione (307) restavano favorevoli alla metanizzazione, ma “chiedevano una finestra in più di apertura della strada durante i lavori. Già subiscono i disagi della distanza, chilometri di strada da fare per andare al lavoro. Chiedevamo una maggiore libertà, non ci sembrava una richiesta impossibile”.

“L’impresa – ha continuato Milesi – una volta ricevute diffide, lettere di avvocati e minacci di richiesta danni, ha preferito rinunciare“. La continua apertura e chiusura della strada implica infatti un aumento dei costi e della tempistica.

Qui l’intervista andata in onda nella mattina del 10 giugno su Mattino Cinque.

Venerdì 10 giugno 2022