Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Cronaca San Pellegrino, iniziati i lavori per il nuovo ponte sul Brembo: sarà...

San Pellegrino, iniziati i lavori per il nuovo ponte sul Brembo: sarà lungo 68 metri

Sono iniziati sul viale Papa Giovanni XXIII di San Pellegrino i lavori per il nuovo ponte pedonale che collegherà il centro storico con viale Belotti, di fronte alla palestra comunale. Il ponte dovrebbe essere pronto in otto mesi, ma stante la stagione invernale e la necessità di lavorare nell’alveo del fiume saranno possibili alcuni stop. Il cantiere è affidato alle imprese Cosmet di Clusone, e alle imprese L’Orobica e Brozzoni di Zogno.

Il progetto risale al 2003 quando l’Amministrazione comunale indisse un concorso che venne vinto da un gruppo di architetti di Avellino ma fu messo nel cassetto a causa della mancanza di finanziamenti. Al Comune, grazie al bando “Borghi Storici”, sono poi arrivati un milione di euro ai quali si aggiungono 900 mila euro che saranno stanziati dall’Amministrazione comunale.

Rendering della passerella pedonale all’ingresso da viale Papa Giovanni
I lavori sul viale Papa Giovanni
Rendering della passerella sul Brembo

Il progetto definitivo predisposto dal gruppo “M+Associati” di Seregno è stato autorizzato dalla Sovrintendenza ai beni ambientali e culturali.

Il nuovo ponte partirà da viale Papa Giovanni XXIII, all’altezza del monumento dedicato al Papa, per arrivare in via Belotti nei pressi dello stadio comunale, permettendo un rapido collegamento anche con il parcheggio multipiano dietro il Grand Hotel. La passerella sarà ad arcata unica, lungo 68 metri e larga 6,7 metri sui due lati che si ridurranno a 3,50 metri al centro, nel punto più panoramico.

La struttura sarà leggera e minimale, in acciaio e pietra con pavimento in legno nel rispetto degli indirizzi dettati dalla Soprintendenza dei beni ambientali e culturali; illuminato con lampade a led sia nel suo percorso che nella struttura portante.

Venerdì 23 dicembre 2022