Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News San Pellegrino, il Centro civico sarà "Casa dell'arte": i lavori dall'autunno

San Pellegrino, il Centro civico sarà “Casa dell’arte”: i lavori dall’autunno

Realizzato negli anni Ottanta accanto all’edificio liberty di Villa Speranza, il centro civico di San Pellegrino (nel centro storico, accanto all’Alberghiero), suscitò da subito le critiche per la sua architettura forse poco consona allo stile floreale. Tanto che, per qualche tempo, si pensò anche a una sua demolizione e ricostruzione.

Ora, grazie a 500 mila euro dalla Regione (a cui saranno aggiunti altri 115 mila euro dal Comune), potrà essere riqualificato: diventerà “Casa dell’arte e della cultura”. Già oggi il centro è sede di un’Accademia d’arte, il “Simposio: Royal Academy of Art & Therapy”. L’intervento di ristrutturazione prevede in particolare l’ampliamento al piano terra, con il raddoppio degli spazi. Qui saranno ricavate una sala polivalente e altre due sale didattiche.

Il primo piano avrà un’aula per musicoterapia e area break, mentre al secondo piano saranno realizzate sale per concerti. A nuovo anche gli impianti di riscaldamento e i serramenti, per migliorare l’isolamento acustico. L’avvio dei lavori è previsto in autunno di quest’anno.

Martedì 15 marzo 2022