Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Notizie dalla Val Brembana San Giovanni Bianco: il nuovo ponte "Arlecchino" sarà inaugurato sabato 20 novembre

San Giovanni Bianco: il nuovo ponte “Arlecchino” sarà inaugurato sabato 20 novembre

Dopo l’apertura della variante di Zogno un’altra opera viabilistica sta per essere inaugurata.

Sabato 20 novembre alle ore 11 avrà luogo la cerimonia di apertura del nuovo ponte “Arlecchino” di San Giovanni Bianco che collegherà la sponda destra del fiume Brembo dove scorre la SS 470, alla sponda sinistra via Molini.

Progettato e realizzato dal Comune di San Giovanni Bianco per decongestionare il traffico sull’unico ponte carrabile che risale agli anni ’50.

Oltre al nuovo ponte è stata realizzata anche una rotatoria all’altezza della mulattiera che porta alla frazione di Oneta.

L’infrastruttura è stata voluta e realizzata dal Comune di San Giovanni Bianco su progetto dell’ingegnere Vitali e affidata a Raggruppamento Temporaneo d’Impresa, formato da Pype Line S.p.A. e dal Consorzio Stabile Costruendo, per un investimento complessivo di 3 milioni e 620 mila euro, finanziato da contributo Statale a fondo perduto per 2,47 milioni di euro ottenuto dall’Amministrazione Comunale, 700 mila euro da un accordo pubblico-privato sottoscritto dal Comune con il gruppo Smi, 450 mila euro da risorse proprie comunali.

L’Amministrazione Comunale invita tutta la cittadinanza all’inaugurazione, ci sarà la possibilità di pranzare nella struttura coperta e riscaldata che verrà predisposta nei pressi dell’opera.

La giornata dedicata all’apertura del ponte Arlecchino, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro Loco ed il gruppo Amici delle Baite, prevede alle ore 11 l’inaugurazione dell’opera, seguirà il pranzo aperto a tutti (si consiglia la prenotazione alla Pro Loco 339/1122176 – accesso con Green pass), alle ore 15.00 concerto della Banda di San Giovanni Bianco, ore 16 Caldarroste e vin brulé.

Mercoledì, 10 novembre 2021