Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaSan Giovanni Bianco, fermate bus "provvisorie" sulla statale: code e studenti in...

San Giovanni Bianco, fermate bus “provvisorie” sulla statale: code e studenti in attesa. “Sono pericolose”

Circa un anno e mezzo fa erano state messe provvisoriamente su via Boselli visto che al piazzale Alpini (dove erano prima) si era aperto il cantiere per l’ampliamento del supermercato Migross e la nuova area mercato, con relativa nuova viabilità. “Fermate provvisorie” indica il cartello della società Arriva. Ma dopo un anno e mezzo, appunto, le fermate non sono state cambiate.

Succede per le fermate degli autobus di linea in centro a San Giovanni Bianco, appunto via Boselli: l‘Agenzia del Trasporto pubblico locale (Tpl) le aveva spostate una nei pressi di piazza Martiri di Cantiglio (quella in direzione Piazza Brembana) e una poco prima del semaforo del ponte Nuovo (per i bus in direzione San Pellegrino). I lavori per il nuovo supermercato e per la nuova piazza alla stazione si sono conclusi ormai da dicembre 2022. Ma le fermate sono rimaste su via Boselli.

“Il transito degli autobus nel tunnel di via Pretura (da via Pozzolo a via Preura e tramite il ponte sull’Enna, ndr) non è stato ritenuto in sicurezza dall’Agenzia del Trasporto pubblico locale”, avevano spiegato da Arriva, la società che gestisce il servizio. Motivazione confermata poi anche dal Comune.

Sta di fatto che la fermata in salita è davanti a una pizzeria d’asporto, quella in discesa davanti a un ingresso carrale. Entrambe senza pensiline e, in orari di punta, con decine di studenti su passaggi pedonali e proprietà private. Inevitabilmente si formano code di auto, visto che la salita e la discesa degli studenti dai bus necessita di tempo.

Studenti che arrivano in prevalenza dell‘Abf di Monterosso oppure che sono diretti a Camanghè. Ed è stata proprio la dirigente scolastica dell’Abf, Mara Milesi, in un recente incontro sulle scuole della valle, a fare presente la pericolosità di tali fermate per gli studenti.

Sergio Sonzogni

Martedì 23 maggio 2023

spot_img