Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Promesse del calcio, al via la Coppa Val Brembana. I ragazzi con...

Promesse del calcio, al via la Coppa Val Brembana. I ragazzi con la maglia della Fiorentina a ricordo di Astori

Il calcio d’inizio sarà la sera di venerdì 27 maggio nei campi sportivi di Piazza Brembana e San Giovanni Bianco. Prende il via, dopo due anni di stop, la Coppa Val Brembana di calcio – sarà la sedicesima edizione – riservata alla categoria Giovanissimi. La finale sarà l’11 giugno a Dossena, dove è nata la manifestazione.

“Quest’anno si disputerà con una nuova formula – spiega Pietro Alcaini, fondatore dell’evento – ovvero con una fase a gironi provinciale e una successiva regionale, con Atalanta, AlbinoLeffe, Monza e Giana Erminio (Gorgonzola) -. Di fatto due tornei, una formula che ci consentirà di ospitare appunto anche squadre di alto livello”. Si giocherà a Dossena, ma anche a San Pellegrino, Piazza Brembana, Zogno, Villa d’Almè e San Giovanni Bianco.

L’Atalanta vincitrice dell’edizione 2019

Un torneo che avrà – come nel 2019 – al centro la figura di Davide Astori, il calciatore di San Pellegrino e originario di Dossena, morto nel 2018. All’ultima edizione l’organizzazione fece realizzare da Ettore Bianzina una coppa speciale in legno che racconta la vita di Astori. Fu donata alla Fiorentina, squadra dove Astori giocava, e ora si trova nella sede dei Viola. In cambio la società toscana donà al comitato della Coppa Val Brembana le maglie della Fiorentina: quest’anno saranno indossate durante il torneo dai ragazzi dell’Accademia Val Brembana.

Venerdì 27 maggio quindi, il via. La finalissima l’11 giugno al campo di Dossena, dedicato ad Astori. In palio la Coppa (lo scorso anno andata all’Atalanta) che fu donata alla prima edizione dal Presidente della Comunità montana Piero Busi. Il 5 giugno in programma anche il quadrangolare con San Giovanni Bianco, Valserina, Zognese e Atalanta a ricordo di Eleonora Alcaini, figlia dell’organizzatore Pietro.

Mercoledì 25 maggio 2022