Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Piazza Brembana, l'hospice del "Don Palla" intitolato al dottor Gigi Rho

Piazza Brembana, l’hospice del “Don Palla” intitolato al dottor Gigi Rho

La cerimonia sarà venerdì 11 novembre, alle 16, alla presenza dei dirigenti della struttura sanitaria e dei famigliari. L’hospice per malati terminali al centro “Don Stefano Palla” di Piazza Brembana, sarà intitolato alla figura di Gianluigi Rho, conosciuto come Gigi, morto nel 2012 all’età di 68 anni.

Rho, originario di Piazza Brembana, laureato in Ginecologia, partì per l’Uganda, insieme alla moglie Mirella Capra e là visse per anni insieme ai quattro figli. Tornò poi a Piazza Brembana nel 1984 dove prestò servizio come medico di base in Valle Averara, quindi, insieme a Piero Busi, lo storico ex sindaco di Valtorta morto nel 2020, si impegnò nella nascita della fondazione Don Palla e in particolare dell’hospice. Fu infatti il primo direttore sanitario della rsa.

Da qui la volontà della fondazione, oggi guidata da Michele Iagulli, di intitolare a Rho l’hospice. Alla cerimonia saranno presenti anche i famigliari, tra cui il nipote Mario Calabresi, giornalista. La moglie di Rho – Mirella Capra – è sorella di Gemma, madre e vedova del commissario Calabresi. La cerimonia si concluderà con la benedizione della targa.

Lunedì 7 novembre 2022