spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaPaladina-Sedrina, Anas darà il via all'iter autorizzativo. Nessuna certezza su soldi e...

Paladina-Sedrina, Anas darà il via all’iter autorizzativo. Nessuna certezza su soldi e tempistica

Soldi e tempi certi sulla realizzazione della Paladina-Sedrina: è quanto hanno richiesto giovedì 29 gennaio sindaci, amministratori e politici della Valle Brembana in occasione della videocall avuta con i rappresentanti del ministero delle Infrastrutture e di Anas (incontro moderato dal consigliere Amos Bolis).

Soldi (520 milioni di euro) e tempi certi che, però, al momento non sono arrivati dalle istituzioni. Resta, quindi, l’incognita sulla disponibilità di fondi e sui tempi della Paladina-Sedrina, la nuova strada di ingresso in Val Brembana. Anas si è detta disponibile ad accelerare i tempi e dare il via all’iter autorizzativo dell’opera (che è stato detto “sarà lungo”) fino alla Conferenza dei servizi, per l’approvazione del progetto definitivo. E da qui il via alla progettazione esecutiva e poi ai lavori.

I tempi, quindi, saranno lunghi (7 gli anni di cantiere previsti, una volta appaltata l’opera). Diversi gli interventi dei sindaci e degli amministratori che hanno sottolineato l’importanza della strada per evitare lo spopolamento, sostenere il turismo, evitare l’emigrazione della industrie e diminuire l’inquinamento nei centri di Almè, Villa d’Almè e Paladina.

Tra gli interventi quelli degli amministratori brembani: di San Pellegrino, Piazzatorre (presidente anche della Comunità montana), Carona, Val Brembilla, Zogno, Carona, Almè, Villa d’Almè, Paladina e Valbrembo, i consiglieri regionali Lobati e Mazzoleni, l’assessore regionale Claudia Terzi, il presidente della Provincia, Pasquale Gandolfi. Presente anche la sindaco di Bergamo, Elena Carnevali.

La Paladina-Sedrina, in base alla convenzione del 2006 tra Provincia ed Anas, doveva vedere il progetto definitivo pronto dopo 18 mesi. Sono trascorsi 20 anni e non è ancora stato concluso. Quanto dovrà ancora attendere la Valle Brembana?

Giovedì 29 gennaio 2026

spot_img
spot_img
WhatsApp Entra nel nostro canale WhatsApp