Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaLobati in Consiglio regionale: "Grande responsabilità, ora ci rimbocchiamo le maniche"

Lobati in Consiglio regionale: “Grande responsabilità, ora ci rimbocchiamo le maniche”

Jonathan Lobati, 34 anni, sindaco di Lenna e presidente della Comunità montana Valle Brembana, con 5.284 preferenze, è stato eletto nel Consiglio regionale. In un’elezione che ha visto vincitrice l’astensione (solo il 41% degli aventi diritto è andato al voto) e la riconferma del centrodestra col presidente Attilio Fontana, Lobati sarà quindi il rappresentante più vicino alla Valle Brembana nei seggi lombardi.

“Una grande responsabilità per un grande risultato – dice a caldo -. Ora ci rimbocchiamo le maniche. Un risultato molto oltre le più rosee aspettative, che mi riempie di responsabilità per il lavoro da fare nei prossimi 5 anni in Regione Lombardia. Un grande grazie a tutti coloro che han deciso di sostenermi in questo progetto, un grazie particolare a tutti gli amici di Forza Italia in giro per la provincia, che han deciso di puntare su quello della “montagna”, un grazie a tutti gli altri nove candidati che hanno contribuito a far ottenere questo ottimo risultato alla nostra lista, un grazie doveroso ai miei amici d’infanza, straordinari anche come 5 anni fa, grazie alla mia famiglia e infine alla mia dolce metà Gloria Carletti che mi è stata a fianco ogni minuto di questa esperienza”.

“Permettetemi di concludere ringraziando gli amici parlamentari Alessandro Sorte e Stefano Benigni che ho conosciuto nel 2008 a Taleggio con i quali abbiamo costruito un bellissimo rapporto di amicizia nel fare politica e che mi han dato la possibilità di poter correre. Come si dice in questi casi, adesso inizia il difficile… ma sono pronto!”.

Lobati, candidato per Forza Italia, ha portato anche il suo partito a primeggiare in tanti Comuni, in particolare dell’alta valle: Piazza Brembana, Olmo, Mezzoldo, Foppolo, Lenna, Carona, Cassiglio, Piazzatorre, Roncobello, Valnegra. Alle elezioni regionali di cinque anni fa fu il primo degli esclusi dal Consiglio per Forza Italia. Con l’elezione di Lobati in Regione decade anche la carica in Comunità montana che sarà chiamata quindi a trovare un nuovo presidente.

Con Lobati entrano in Consiglio la riconfermata Lara Magoni (Fratelli d’Italia, assessore regionale al Turismo uscente) di Selvino, sempre vicino alla valle Brembana.

Esclusi Alberto Mazzoleni (Fratelli d’Italia), Alex Galizzi (Lega e consigliere uscente), Valerio Bettoni (indipendente con Forza Italia). Giovanna Giupponi, di Bergamo e originaria di San Giovanni Bianco, Jenny Grazioli di Dossena e originaria di San Giovanni Bianco e Pietro Macconi (Fratelli d’Italia) di Costa Imagna.

Martedì 14 febbraio 2023

spot_img