Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Notizie dalla Val Brembana Iniziata la ricanalizzazione delle reti televisive nei piccoli Comuni

Iniziata la ricanalizzazione delle reti televisive nei piccoli Comuni

Dal 20 settembre è iniziata l’operazione di ricanalizzazione di alcune reti televisive nei piccoli comuni e tra questi anche alcuni situati in Valle Brembana.

Si tratta di Algua, Costa Serina, Lenna, Moio de’ Calvi, Olmo al Brembo, Oltre il Colle, Piazza Brembana, Piazzolo, Roncobello, Serina e Valnegra.

Il nuovo assetto del sistema radiotelevisivo su piattaforma digitale avverrà in Lombardia dal 3 gennaio al 15 marzo 2022, ma al fine di poter effettuare tutte le operazioni in modo efficiente, per alcuni territori gli operatori televisivi hanno dato il via dal 20 settembre un’operazione di ricanalizzazione di alcune reti.

Gli utenti in possesso di apparecchi di ricezione televisiva che attualmente visualizzano i canali in HD continueranno a riceverli.

In caso apparecchi obsoleti sarà necessario l’acquisto di un decoder o un nuovo televisore. A tal proposito il Ministero dello Sviluppo economico ha previsto un bonus per chi dovrà rottamare un televisore purchè sia un modello acquistato prima del 22 dicembre 2018.

Ricordiamo che dal 20 ottobre invece sia Rai che Mediaset dismetteranno su tutto il territorio nazionale la trasmissione in SD di ben 15 canali tematici che rimarranno visibili solo a coloro che possiedono televisori in grado di ricevere programmi in HD.

La fase di passaggio alla nuova tv digitale è iniziata, gli utenti sono chiamati a ri-sintonizzare più volte per poter visualizzare i canali nazionali e locali mentre questi migreranno sulle frequenze definitive.

Sabato, 2 ottobre 2021