Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Incendio a Santa Croce

Nel tardo pomeriggio di ieri si è sviluppato un incendio nella frazione Santa Croce di San Pellegrino Terme, le fiamme hanno raggiunto anche un cavo elettrico dell’alta tensione, la frazione è rimasta senza corrente elettrica fino alle 21 circa.
Il rogo sviluppatosi nel tardo pomeriggio ha distrutto una casa disabitata in località Ronco di Santa Croce, raggiungibile solo tramite una strada stretta ed in forte pendenza. Questo ha creato difficoltà ai vigili del fuoco di Zogno intervenuti sul posto.
Sarebbero state alcune sterpaglie bruciate da una delle proprietarie del vecchio stabile a scatenare l’incendio, il vento ha alimentato il rogo e la carenza di pioggia di questi giorni ha permesso al fuoco di propagarsi con facilità raggiungendo il cavo dell’Enel facendo rimanere senza corrente buona parte della frazione.
Prontamente intervenuti i tecnici dell’Enel che nella serata hanno ripristinato il collegamento.
Per i rilievi del caso sono intervenuti i carabinieri della stazione di Branzi.
Ricordiamo che la Regione ha disposto lo stato di alto rischio su tutto il territorio lombardo, una stretta dei divieti di accendere fuochi all’aperto e svolgere attività che possano innescare fiamme.

Venerdì, 26 marzo 2021