Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Impianto elettrico da "calibrare". Variante di Zogno chiusa una notte. Nuove luci...

Impianto elettrico da “calibrare”. Variante di Zogno chiusa una notte. Nuove luci nelle altre gallerie

Chiusura in vista per le gallerie della variante di Zogno. Superati i problemi all’impianto di sicurezza che si erano avuti lo scorso febbraio (quando in più occasioni i tunnel erano rimasti chiusi per dei falsi “allarme incendio”), nella notte tra il 18 e il 19 maggio la variante sarà chiusa al traffico per lavori di manutenzione e calibratura dell’impianto elettrico.

“Si tratta di normali procedure – spiegano dalla Provincia – sugli impianti”. Lo stop sarà dalle 21 di mercoledì 18 maggio alle 5 del giorno successivo, 19 maggio. A eseguire i lavori un’impresa di Trento. Il traffico sarà deviato sulla strada interna di Zogno. La variante in galleria di Zogno è stata aperta poco più di sei mesi fa, lo scorso 8 novembre.

Nel frattempo proseguono i lavori per il rifacimento dell’illuminazione (a led) delle gallerie della strada statale, fino a Foppolo. Dopo le gallerie di San Pellegrino, in queste settimane l’impresa sta lavorando alle gallerie Costone 1 e 2 di San Giovanni Bianco (con chiusure notturne). Si proseguirà poi sulle gallerie di Camerata Cornello, Lenna, Piazza Brembana, Branzi, Valleve e Foppolo. I lavori dovrebbero concludersi entro giugno. I lavori sono eseguiti dall’impresa lecchese “Livio impianti” di Bosisio Parini.

Martedì 3 maggio 2022