Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Frana a Sedrina, riaperta la strada statale. Ad agosto la messa in...

Frana a Sedrina, riaperta la strada statale. Ad agosto la messa in sicurezza definitiva

E’ stata riaperta dalle 13,20 del 21 luglio la strada statale alla galleria Maivista di Sedrina. Conclusi i lavori di messa in sicurezza provvisoria della frana caduta il 20 luglio, con la posa delle reti di protezione dalla ditta specializzata di Savona. Ad agosto sono previsti i lavori di messa in sicurezza definitivi: la pulizia e la bonifica in particolare della parte alta della parete rocciosa sopra la galleria, la posa di una rete metallica su tutta la parete e di barriere metalliche sopra il cordolo della galleria.

L’intervento – si ipotizza – prevede la divisione della viabilità: i veicoli diretti a nord perorreranno la statale, quelli diretti a sud utilizzerebbero la stradina comunale interna di via Maivista. E’ previsto un mese circa di lavori, durante il giorno.

La posa delle reti (Copyright Valbrembanaweb)
La roccia depositata sopra la galleria (Copyrigjt Valbrembanaweb)
La coda il 21 luglio

Causa frana la statale era stata chiusa dalle 10,30 del 20 luglio, nei pressi di Botta di Sedrina. Alcuni massi sono caduti da sopra l’imbocco sud della galleria Maivista. Sulla parete rocciosa sopra la galleria, da cui è avvenuto il distacco, le reti antifrana erano già divelte da tempo. I massi sono quindi caduti senza trovare ostacoli fino alla strada. Fortunatamente nessuno passava in quel momento. Alcuni automobilisti hanno dato l’allarme.

IL 20 LUGLIO CODE FINO A ZOGNO E VILLA D’ALME’

Il traffico era deviato a senso alternato sulla strada interna, davanti al ristorante. Lunghe code si erano verificate, il 20 luglio e la mattina del 21 luglio, in entrambi i sensi sulla statale, fino all’ingresso di Zogno e a Villa d’Almè. Molti gli automobilisti che avevano percorso l’alternativa di Ubiale e Clanezzo. Sul posto si erano portati operai Anas, vigili del fuoco, polizia locale e carabinieri.

I massi caduti sulla strada statale (Copyright Valbrembanaweb)
Le code sul viadotto di Sedrina
La deviazione (Copyright Valbrembanaweb)
L’inizio dei lavori
La strada interna su cui sono deviati i veicoli

Mercoledì 20 luglio

o