Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaFrana nel 2024 a Fondra: in arrivo 1,2 milioni per la bonifica....

Frana nel 2024 a Fondra: in arrivo 1,2 milioni per la bonifica. Fondi anche a Taleggio e Piazzatorre

Fondi in arrivo anche in Valle Brembana per i danni causati dal maltempo nell’estate dello scorso anno, in particolare per la grande frana che aveva colpito l’abitato e la provinciale in territorio di Isola di Fondra. L’ordinanza è della Protezione civile con cui Regione Lombardia trasferirà ai Comuni bergamaschi tre milioni e 225mila euro. Di questi ben un milione e 830 mila euro andranno a Isola di Fondra (1,2 milioni) Taleggio e Piazzatorre, ma anche a privati (25mila euro) e attività produttive (20mila euro).

I fondi a Isola di Fondra serviranno per mettere al sicuro definitivamente il versante franato, proprio nei pressi del municipio.

“Finalmente, queste risorse permettono di dare risposte concrete al nostro territorio, specialmente alle aree montane e vallive – dice il consigliere regionale Alberto Mazzoleni (Fratelli d’Italia). L‘azione della Regione è stata determinante per superare i disagi causati dalla viabilità compromessa e dall’isolamento delle nostre comunità. L’impegno ora è sull’esecuzione”, conclude Mazzoleni. “Non possiamo lasciare i fondi in attesa. La montagna e i piccoli Comuni hanno bisogno che questi stanziamenti si trasformino in cantieri visibili e operativi in tempi rapidi. La Regione ha garantito la copertura finanziaria; ora spetta a noi correre”.

“A distanza di 16 mesi da quegli eventi, dopo alcuni interventi urgenti finanziati sempre da Regione Lombardia – dice il consigliere regionale di Forza Italia Jonathan Lobati e presidente della commissione Territorio, ricordando la frana di Fondra – arriva finalmente la notizia del finanziamento di 1,2 milioni di euro per la messa in sicurezza di tutto il versante da parte del dipartimento di Protezione civile. La bergamasca con questa ordinanza è stata finanziata con 3,2 milioni che permetteranno di intervenire su diverse situazioni di pericolo, dalla Val di Scalve alla Val San Martino. Entro fine anno sapremo inoltre, quante risorse verranno stanziate per coprire i danni causati a settembre 2024 dall’alluvione che colpì anche la città di Bergamo”.

La frana di Isola di Fondra nell’estate 2024

Sabato 16 novembre 2025

spot_img
spot_img