Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News "Forme infinite" di formaggi: i gioielli caseari brembani in mostra in piazza...

“Forme infinite” di formaggi: i gioielli caseari brembani in mostra in piazza Vecchia

Si è aperta sabato 22 ottobre in piazza Vecchia a Bergamo “Forme infinite”, la rassegna – giunta alla settima edizione – della nove Dop di formaggio orobico. Nel cuore di Città Alta la possibilità di degustare anche i gioielli caseari della Valle Brembana, parte dei Formaggi principi delle Orobie: dal Branzi Ftb al Formai de mut, dall’Agrì di Valtorta allo Strachitunt della Val Taleggio, ma anche lo Storico Ribelle (ex Bitto storico) prodotto sugli alpeggi dell’alta Valle Brembana, a Mezzoldo.

Laboratori del gusto, concorsi e convegni caratterizzeranno la due giorni di questa edizione di Forme, che vede alla presidenza Francesco Maroni di Branzi, della Latteria sociale. Tanta la gente che ha potuto conoscere e assaggiare i prodotti caseari anche della Valle Brembana.

“Il tradizionale appuntamento con i formaggi delle Cheese Valleys e con le Dop italiane in questa edizione è ancora più ricco e affascinante – spiegano dall’organizzazione -. Il cuore dell’evento, ospitato in una delle piazze più belle del mondo, è il calècc, caratteristica struttura utilizzata dai bergamini per produrre i formaggi in malga. Oltre a conoscere, degustare e acquistare le eccellenze casearie italiane e locali, all’interno dell’evento è possibile avere una panoramica delle produzioni enogastronomiche d’eccellenza di Alba e Parma, le altre due Città Creative UNESCO per la gastronomia italiane. Non manca l’opportunità di abbinare alle specialità casearie il vino più adatto, grazie alla presenza di ASCOVILO, l’associazione che raccoglie 13 consorzi di tutela dei vini DOCG, DOC e IGT della Lombardia”.

Lo stand del Branzi FTB
L’inaugurazione

Sabato 22 ottobre 2022