Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaFoppolo, dopo 70 anni la famiglia Berera vende il ristorante K2: "Non...

Foppolo, dopo 70 anni la famiglia Berera vende il ristorante K2: “Non troviamo personale”

Una storia lunga 70 anni, iniziata nel lontano 1953. Erano gli anni in cui Foppolo era nel ghota delle stazioni sciistiche alpine. Ed era l’anno in cui Alessandra Berera apriva il ristorante K2. Una storia durata fino a oggi, di ospitalità, di sapori, di cucina stellata e di successi. Tra gli ospiti Mike Bongiorno, Adriano Celentano, Giorgio Gaber, Don Baker.

La famiglia Berera

Oggi mamma Sandra ha 93 anni (e ai fornelli prepara ancora centinaia di polpette al paruk), il figlio – titolare – Fulvio Berera ne ha 71. Una vita da operatori turistici, ma ora si pensa al futuro. “I figli hanno deciso di non proseguire – dice Fulvio – lavorano in Svizzera e hanno preso altre strade rispetto alla ristorazione. Ci danno un aiuto quando serve, ma non basta. Il problema di oggi è la carenza di personale, non si trova nessuno. Abbiamo 15 dipendenti fissi, 25 nei fine settimana, ma ne servirebbero 30”. Così la famiglia ha deciso di vendere (o affittare): il ristorante storico K2, ma anche il bar-ristoro Kibo e il bar nel piazzale basso del paese. Di proprietà della famiglia sono anche appartamenti sempre in località Foppelle (affittati) e il rifugio Montebello.

“Cerchiamo chi possa continuare l’attività – prosegue Berera, che abita a Mendrisio, in Svizzera – .Valuteremo tutte le offerte. Io proseguirò fin che posso, il lavoro mi piace ancora, ma spesso è massacrante, dalle 7 di mattina fino a mezzanotte. Proprio perché non si trova personale che possa darci una mano”.

Nonna Sandra, 93 anni, con Sofia Goggia
Con Alberto Tomba

Sergio Sonzogni

Giovedì 23 febbraio 2023

spot_img